85º giorno del calendario gregoriano; mancano 280 giorni alla fine dell'anno.
Oggi si celebra San Castulo, martire. Funzionario presso l'imperatore Diocleziano, nascose i cristiani durante le persecuzioni. Tradito da un apostata, fu arrestato, torturato e sepolto vivo in una cava di pozzolana sulla via Labicana.
Luna calante: il 26 marzo 2025 la Luna sarà illuminata al 12%.
"La saggezza non è altro che sofferenza guarita." - Leggi il significato
Leggi le frasi più belle di oggi 26 marzo.
Altri eventi storici: Accadde oggi 26 marzo
Ariete (21 marzo - 19 aprile)
In famiglia si discute così tanto che potremmo chiedere un compenso orario, ormai siamo esperti di mediazione. Oggi diamoci alla fuga con gli amici, possibilmente senza lasciare tracce. L’organizzazione è fondamentale: se non vogliamo finire nei guai, ricordiamoci almeno dove abbiamo parcheggiato.
Toro (21 aprile - 20 maggio)
La Luna in Acquario e Urano in posizione scomoda ci mettono davanti a una scelta: affrontare gli imprevisti con razionalità o fingere che non esistano. Il rischio non è il nostro sport preferito, quindi restiamo coi piedi per terra e facciamo finta di niente finché possibile.
Gemelli (21 maggio - 21 giugno)
Oggi ci sentiamo filosofi. Peccato che il massimo dell’illuminazione che raggiungeremo sarà capire che il caffè della macchinetta fa schifo. Un problema che ci trasciniamo da anni va risolto: possiamo affrontarlo con coraggio o, più semplicemente, ignorarlo un altro po’.
Cancro (22 giugno - 22 luglio)
La Luna ci lascia liberi di decidere il corso della giornata. Il che è bellissimo, finché non ci accorgiamo che l’unico piano che abbiamo è “vediamo come va”. In amore abbiamo dubbi? Consultiamo i tarocchi… o, in alternativa, chiediamo direttamente alla persona interessata (ma dove sarebbe il divertimento?).
Leone (23 luglio - 23 agosto)
Le discussioni sul lavoro sono ormai una tradizione consolidata, tipo il pranzo di Natale, ma senza regali. Il nostro spirito da combattenti ci tiene a galla, ma iniziamo a sospettare che una vacanza ci salverebbe più di mille riunioni. Peccato che le ferie siano ancora un miraggio.
Vergine (24 agosto - 22 settembre)
Basta poco per iniziare bene la giornata: un caffè decente, una buona notizia o, nella peggiore delle ipotesi, ricordarsi che oggi non è lunedì. In amore siamo meticolosi, che sia un rapporto serio o un’avventura: niente viene lasciato al caso, neanche il messaggio "buongiorno" con emoji strategica.
Bilancia (23 settembre - 22 ottobre)
È finalmente arrivato il momento di riscuotere, ma il problema è che nessuno ci ha ancora detto dove si incassano queste benedette soddisfazioni. Nel frattempo, ci facciamo affascinare dai misteri del cuore: più qualcuno gioca a nascondino, più ci incuriosisce. Quando si farà avanti, ovviamente, perderemo ogni interesse.
Scorpione (23 ottobre - 22 novembre)
Oggi siamo un po’ scarichi, la Luna ci guarda con sufficienza e noi ricambiamo il favore ignorandola. L’energia tornerà domani, quindi per oggi possiamo anche rimandare le imprese eroiche. Se dobbiamo buttarci in qualcosa, prima controlliamo bene che la piscina non sia vuota.
Sagittario (23 novembre - 21 dicembre)
Mettere ordine nelle priorità è un’impresa titanica, ma se ci riusciamo potremmo addirittura sembrare persone organizzate. Il lavoro promette riconoscimenti, a patto che qualcuno si accorga di noi tra una riunione inutile e l’altra. Nel dubbio, concediamoci una pausa strategica, magari fuori dall’ufficio.
Capricorno (22 dicembre - 20 gennaio)
Oggi ci sentiamo socievoli: sì, avete letto bene. Aprirsi con un amico potrebbe rivelarsi sorprendentemente utile, specie se il consiglio ricevuto non è "fai come ti senti" (grazie, non ci avevamo pensato). La comunicazione scorre liscia, quindi approfittiamone prima che torni il nostro solito mutismo selettivo.
Acquario (21 gennaio - 19 febbraio)
La vita oggi sembra scritta da un autore di thriller: colpi di scena, ribaltamenti e qualche momento in cui non si capisce più nulla. L’importante è restare impassibili e far finta di avere tutto sotto controllo. Se tutto è caos, noi rispondiamo con il massimo della compostezza… o almeno ci proviamo.
Pesci (20 febbraio - 20 marzo)
La giornata parte tranquilla ma prende velocità, fino a trasformarsi in una serata promettente. La gente ci trova simpatici e questo ci inquieta leggermente. Sentiamo un’insolita sensazione di sicurezza: forse Cupido ha colpito, o forse abbiamo solo trovato finalmente le chiavi di casa al primo colpo.