Test psicologico della personalità sulla capacità di resilienza.
La resilienza è la capacità psicologica di “riprendersi”, di superare situazioni traumatiche.
Per verificare o scoprire il tuo livello di resilienza, fai il seguente test, tratto dal libro “Profili Emotivi” di Richard Davidson (professore americano di psicologia che ha individuato 6 componenti dello stile emotivo di ogni persona).
Domande per determinare il tuo livello di resilienza
- Se hai un piccolo disaccordo con un amico/partner (“No, tocca a te lavare i piatti”) , di solito rimani arrabbiato per ore, se non di più.
- Se un altro automobilista scende dall’argine per superare tutti gli altri in coda, alzi le spalle invece di arrabbiarti permanentemente.
- Quando provi un dolore profondo, come quando muore una persona cara, il tuo funzionamento viene interrotto per diversi mesi.
- Se commetti un errore sul lavoro e vieni criticato, puoi superarlo e vederlo come un’opportunità per progredire.
- Se provi un nuovo ristorante dove il cibo è terribile e il servizio è pessimo, rovinerai l’intera serata.
- Dopo essere rimasto bloccato in un ingorgo causato da un incidente, acceleri per sfogare il tuo fastidio il più presto possibile per scappare, ma continui a ribollire dentro.
- Se il tuo scaldabagno si rompe, non ha molto effetto sul tuo umore perché sai che puoi semplicemente chiamare un idraulico per farlo riparare.
- Se incontri un uomo/una donna eccezionale con cui vorresti davvero uscire, una risposta negativa di solito ti mette di cattivo umore per diverse ore o addirittura giorni.
- Se vieni preso in considerazione per una promozione o un importante premio professionale, assegnato infine a qualcuno che ti sembra meno qualificato, in genere ti riprendi abbastanza rapidamente.
- Nel corso di una serata, durante una conversazione emozionante con uno sconosciuto emozionante, se rimani in silenzio quando ti chiede di te, tendi a rivivere mentalmente l’intera intervista – questa volta immaginando cosa avresti dovuto dire – per ore, e anche giornate intere.
Risultati del tuo livello di resilienza
- Per le domande 1, 3, 5, 6, 8 e 10 conta un punto ogni volta che hai risposto “vero”, zero punti se hai risposto “falso”. Per le domande 2, 4, 7 e 9, conta un punto ogni volta che hai risposto “falso” e zero punti se hai risposto “vero”.
- Qualsiasi punteggio superiore a 7 punti indica che sei lento a recuperare. Se hai meno di 3 punti, hai un recupero veloce e quindi abbastanza resiliente.
La resilienza non è innata, trova le sue radici nell’infanzia e nel rapporto che i genitori hanno con il proprio figlio. Una relazione sicura aiuterà quindi i bambini a trovare la forza per superare le situazioni difficili.
(Fonte: emotionsandco.com)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.