Sognare un’onda gigante che travolge: significato psicologico del simbolo onirico.
Sebbene non sia necessario aver paura di tali sogni, si ritiene generalmente che i sogni su onde enormi si verifichino quando si stanno attraversando problemi e si affrontano frustrazioni e stress nella vita da svegli.
Potresti anche sognare grandi onde se stai vivendo molti cambiamenti nella tua vita o se ritieni di non riuscire ad affrontare con successo le sfide che stai affrontando.
In generale, i sogni di onde gigantesche possono riflettere emozioni profonde e circostanze personali, e invitano il sognatore a esplorare e comprendere meglio il proprio mondo interiore.
Sognare onde alte è legato alla presenza di ostacoli nella vita; l’altezza delle onde è indice del livello di impedimenti che si devono affrontare.
Di conseguenza, navigare su un’onda in un sogno illustra il tuo tentativo di andare avanti con forza e volontà.
Vedere bellissime onde d’oro e d’argento significa che la fortuna del sognatore migliorerà. Al contrario, il sogno di onde scure e nere fa presagire lotte e conflitti.
Sognare di vedere le onde che colpiscono il frangiflutti, ti avverte che stai per essere schiacciato da una grande ansia.
Difficilmente vedere una grande onda è premonitorio dell’evento stesso.
Sognare una grande onda significato psicologico
Spesso l’onda viene vista vicina alla riva di una spiaggia e in poco tempo si ingigantisce fino ad assumere una dimesione enorme e presentarsi come un’immensa quantità di acqua che sta per abbattersi sul sognatore.
Come per tutti i sogni, i dettagli sono importanti.
Per cui, i sogni in cui si vede un’onda gigantesca o uno tsunami, possono essere interpretati da un punto di vista psicologico con alcune varianti di significato:
- Ansia, angoscia e paura di perdere il controllo di qualcosa.
- Esperienza di emozioni intense e incontenibili, che possono includere tristezza, rabbia, gioia, euforia, passione amorosa e commozione.
- Espressione di emozioni e pensieri repressi che necessitano di uno sfogo.
- Paura di un cambiamento imminente e improvviso nella vita.
- Picco di energia fisica o mentale che richiede gestione adeguata per evitare conseguenze negative.
- Rivivere esperienze traumatiche o sentirsi attaccati da qualcosa o qualcuno.
Se questi sogni sono ricorrenti è utile tenere un diario dei sogni per osservare se sono collegati a eventi o stati d’animo specifici nella vita della persona.
Il sogno potrebbe suggerire la necessità di affrontare i cambiamenti con serenità o di esplorare emozioni rese inaccessibili.
Inoltre, questi simboli onirici potrebbero verificarsi durante la gravidanza o vicino al parto.
Onda gigante che colpisce la casa
Questo sogno potrebbe indicare questioni emotive nascoste.
Affrontare una grande onda o uno tsunami e salvarsi
Simboleggia che il sognatore ha tutti i mezzi per affrontare il cambiamento senza rimanere intrappolato nella paura.
Scappare, fuggire da un’onda alta o tsunami
il cambiamento ti fa paura, vorresti evitarlo. Ma forse c’è qualcosa che dovresti invece prendere più di petto.
Tsunami con acqua pulita
L’acqua pulita simboleggia desiderio di cambiamento.
Tsunami con acqua sporca
E’ indicativo di possibili emozioni inconsce, ricordi traumatici, problemi emotivi che necessitano di essere riconosciuti.
Aspettare tsunami in arrivo
Denota ansia per qualcosa che sta per accadere, ma che potrebbe essere meno grave di quanto si immagini.
Onde tempestose
Rappresentano la possibilità di commettere un errore fatale.
Ma, vedere onde turbolente e grandi nei tuoi sogni potrebbe anche essere un segno di insicurezza. Può significare che hai molte paure nella tua vita e tuttavia non ti piace correre il rischio di sconfiggere queste paure.
Inoltre, potrebbe significare che non sei una persona avventurosa e che non corre rischi. Potresti tendere a sentirti a disagio quando ti trovi in nuove situazioni al di fuori della tua zona di comfort.
Sognare di nuotare tra grandi onde
Potrebbe significare che hai finalmente sconfitto le tue paure nella vita. Se nuoti con disinvoltura tra le grandi onde, può significare che presto si presenteranno molte opportunità e che sei pronto per affrontarle.
Sognare una grande onda che colpisce la tua nave o barca, può essere un segno di sfortuna. Potrebbe essere che potrebbero esserci delle disgrazie in arrivo nella tua vita personale o nella tua carriera.
Sognare di combattere le grandi onde
Combattere contro le grandi onde nei tuoi sogni potrebbe avere una connotazione negativa. Ciò potrebbe significare che non hai il controllo sulla tua vita. È molto probabile che tu stia attraversando un periodo difficile e potresti non sapere come gestire i problemi e sbarazzartene.
Sognare una grande onda che ti trascina verso il mare
Se hai sognato che una grande onda ti trascina in mare più lontano dalla riva, ciò potrebbe significare che stai perdendo il controllo su te stesso e su alcune delle tue decisioni e azioni importanti. Ciò indica una sensazione di sopraffazione e una perdita di controllo.
(Fonti consultate: symbolsage.com; significatosogni.altervista.org)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.