Sognare di perdere i denti, di averli rotti o marci: significato onirico psicologico.
I sogni sui denti sono uno dei simboli più ricercati su Google e hanno radici antiche che risalgono all’antico Egitto. I denti nei sogni spesso indicano una sorta di perdita nella vita o simboleggiano insicurezze, debolezze interiori, scarsa comunicazione o perdita di controllo.
Secondo lo psicologo Carl Jung, sognare che i denti cadano può essere un segno di una transizione o rinascita importante nella vita.
Come sempre, le interpretazioni specifiche dipendono dai dettagli unici del sogno, come luoghi, persone e umore.
Sognare denti che cadono
Un dente perso potrebbe riflettere qualcosa che è incompleto dentro di te. A seconda del contesto del sogno il significato può cambiare. Se hai notato di aver perso un dente davanti a uno specchio, suggerisce che potrebbe essere correlato all’immagine. Potrebbe essere una metafora della perdita di qualcosa che una volta ti era vicino e che ora non c’è più.
I sogni in cui i denti cadono possono anche rappresentare l’incapacità di tenere insieme le cose nella vita o paure e ansie interne.
Sognare denti marci o rotti
I sogni di denti marci possono riflettere ansie e paure relegate nell’inconscio.
I sogni di denti rotti, scheggiati o storti possono indicare insicurezze, traumi passati o esperienze di fallimento recenti.
I sogni dei denti che si sgretolano possono indicare aree trascurate nella vita che si stanno deteriorando.
Sogni sui denti e simboli metaforici
Alcuni sogni sui denti possono avere una natura metaforica. Ad esempio, i denti finti possono suggerire di non essere sinceri con gli altri o con se stessi.
Sputare o bucare i denti nei sogni può indicare debolezza, instabilità o problemi di comunicazione.
Rompere i denti nei sogni può riflettere un tentativo di danneggiare l’immagine personale o comportamenti autodistruttivi.
Sogni di denti e morte
Ci sono stati molti casi di strane associazioni tra i sogni dei denti e la morte. Questo suggerisce che quando perdi i denti qualcuno morirà? Le possibilità sono scarse, tuttavia molte persone riferiscono che quando perdono i denti qualcuno vicino a loro muore.
Non tutti i simboli onirici sono condivisi collettivamente da persona a persona poiché i denti possono essere tradotti in molti modi diversi simili al serpente. Prima di saltare alle conclusioni può essere che il sogno rispecchi un semplice significato legato all’immagine o forse è il momento di vedere il dentista.
Interpretazioni del simbolo onirico dei denti
È interessante notare che i sogni dei denti sono stati registrati fin dall’inizio dell’interpretazione dei sogni. I denti sembrano essere un simbolo collettivo che condividiamo tutti… a livello conscio e inconscio. All’interno della cultura greca credono che i denti implichino malattia e morte.
Gli antichi cinesi credevano che quando sogni i denti in modo negativo rappresenti il modo in cui comunichiamo tra di noi.
Per la maggior parte delle persone nel mondo occidentale oggi il simbolismo ruota attorno all’immagine e all’aspetto. Questo è il motivo per cui lo specchio appare nel sogno affinché il sognatore rifletta su se stesso delle insicurezze che depredano la propria anima.
Questi sogni sconcertavano persino gli antichi greci; il noto rabdomante Artemidoro ha suggerito che i denti si riferiscono a perdite finanziarie. Non molto tempo dopo, nel Talmud ebraico, ritenevano che i sogni dei denti fossero cattivi presagi relativi alla morte di un membro della famiglia.
Nei tempi moderni, lo psicoanalista Freud ha ritenuto che contenesse elementi sessuali; mentre, come suggeriva Carl Jung, il simbolismo era correlato alla nascita o alla transizione del bambino. Ma, potrebbe essere solo l’angoscia che provi andando dal dentista.
(Fonte: dreamdictionary.org)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.