Snoopy frase sulla vita: segui il tuo cuore.
“Ci sono molte cose nella vita che attireranno la tua attenzione, ma solo alcune cattureranno il tuo cuore; persegui quelle”. (Anonimo)
Spunti di riflessione
Cosa vuol dire “seguire il proprio cuore”? Significa che dobbiamo agire sotto l’influsso dell’emotività, mettendo da parte il pensiero razionale? Significa vivere di impulsi e istinti passionali?
Nulla di tutto ciò: seguire il cuore è proprio il contrario di agire impulsivamente!
Significa connettersi con la propria interiorità e ascoltarsi. L’intuizione è una dote che come esseri umani abbiamo, ma che non viene coltivata e conosciuta nel modo giusto. Scambiamo l’intuizione per i flash momentanei che ci arrivano da un moto dell’animo, mentre l’Intuito è un “senso” che è al di sopra sia delle emozioni/passioni, sia del freddo raziocinio.
L’Intuito è l’unione fra “Cuore e Mente“: quando connettiamo il cuore e la mente apriamo il canale dell’Intuito.
Questo meccanismo è molte volte inconscio, l’intuito infatti ci parla sempre, ma non riusciamo a captarlo subito o a capirlo. Per farlo ci dobbiamo fermare e fare silenzio interiore. Calmiamo ciò che ci turba, i pensieri assillanti, le paure e le ansie, e scrutiamo cosa dice il nostro Cuore, quale intuizione ci suggerisce.
Nella nostra interiorità possiamo trovare le risposte: in fondo sappiamo cosa vogliamo davvero e cosa è bene per noi, ma non siamo allenati a riconoscerlo.