Citazione di oggi 7 Gennaio 2024.
“Sii la persona che rompe il cerchio.
Se sei stato giudicato, scegli la comprensione.
Se sei stato rifiutato scegli l’accettazione.
Se sei stato umiliato, scegli la compassione.
Sii la persona di cui avevi bisogno
quando stavi soffrendo,
non la persona che ti ha ferito.“
– Gabri Ghezzi
Spunti di riflessione
Il vero e unico modo per cambiare le dinamiche negative che possono circondarci è di modificare il nostro comportamento e incarnare in noi stessi quelle qualità che non troviamo negli altri. Invece di perpetuare un ciclo di giudizio, rifiuto o umiliazione, l’invito è a interrompere questa sequenza dannosa attraverso scelte che promuovano lo sviluppo di sentimenti elevati e nobili, quali la comprensione e la compassione.
La citazione dice: “Se sei stato giudicato, scegli la comprensione. Se sei stato rifiutato, scegli l’accettazione. Se sei stato umiliato, scegli la compassione”, enfatizzando, in questo modo, la forza delle nostre risposte alle esperienze negative. Invece di reagire con rabbia o risentimento, dovremmo rispondere con virtù. Questo richiede una notevole maturità emotiva e una volontà di superare le ferite passate.
La frase si conclude con un invito molto saggio: “Sii la persona di cui avevi bisogno quando stavi soffrendo, non la persona che ti ha ferito.” Questo vuol dire essere il cambiamento che vogliamo vedere negli altri. Invece di ripetere comportamenti dannosi, siamo chiamati a essere la fonte di conforto, comprensione e sostegno che avremmo desiderato durante momenti difficili.
La riflessione del giorno è quella di promuovere in noi una trasformazione interiore, spezzando gli schemi negativi e adottando risposte positive alle avversità.