Che successo! Se prima della fine della propria vita si rassomiglia, anche da lontano, a ciò che si è sempre voluto essere. – Marcel Jouhandeau
Questa non è la frase che cercavi?
Non perdere altro tempo e non demordere, perché troverai sicuramente la tua frase del giorno nel nostro archivio di citazioni e aforismi. Oppure vai all’indice per argomento.

Spunti di riflessione
La frase sembra pronunciata con una leggera ironia, quasi come se fosse un ricordo di qualcosa che si sapeva impossibile, ma che, contrariamente a quanto ci si aspettasse, si è realizzato. Il “successo” a cui si allude non è forse quello di una vita senza ombre, né di una perfezione raggiunta attraverso il controllo, ma di una lieve somiglianza, quasi impercettibile, tra ciò che si è e ciò che si è sempre sperato di essere.
Siamo figli di un’esistenza che, a volte, ci ha ingannato con la promessa di una felicità tangibile, misurabile, concreta. Ma il nostro vero obiettivo, quello che forse non confessiamo nemmeno a noi stessi, è piuttosto il continuo avvicinarsi a quell’immagine sfuggente e intangibile che portiamo dentro di noi, come un sogno fragile che sa di disillusione.
Si rassomiglia a se stessi, sì, ma da lontano, come se il nostro io più profondo rimanesse sempre un po’ fuori dalla portata della realtà. Eppure, c’è qualcosa di straordinariamente bello in questa somiglianza che non è mai perfetta, che non è mai “compiuta”. Forse, la più grande conquista dell’animo umano sta nel non rifiutare mai ciò che si è stati, e nel non vergognarsi di essere diventati, pur con le sue imperfezioni, la versione più vera di sé.
“Che successo!” Non per l’affermazione di un traguardo definitivo, ma per la consapevolezza che in qualche misura si è riusciti a restare fedeli a una visione interiore, pur se essa non ha mai trovato una realizzazione piena. Si assomiglia, sì, da lontano, ma si assomiglia ancora. E questo è forse l’unico successo che merita il nostro rispetto: quello di aver tentato, senza mai rassegnarsi, di essere ciò che davvero si è voluto essere.
Almanacco dell’8 Aprile 2025
Giorno dell’anno
98º giorno del calendario gregoriano; mancano 267 giorni alla fine dell’anno.
Santo del giorno
Oggi si celebra San Dionigi, vescovo di Corinto.
Fasi lunari
L’8 aprile 2025 la Luna è in fase gibbosa crescente. Illuminazione 82%.
Proverbio del giorno
“La libertà non si vende al mercato.” – Leggi significato del proverbio
Frasi del giorno:
Scopri le frasi più belle di oggi 8 aprile.
Calendario con frase del giorno 8 aprile

Scopri la riflessione del calendario filosofico del giorno 8 aprile.