Aforisma di oggi.
“Quando sai dove stai andando, l’universo ti apre una strada.” – Eric Corbera
Spunti di riflessione
Abbiamo fiducia nel percorso che stiamo facendo? Abbiamo una visione chiara dei nostri obiettivi e priorità? Eric Corbera suggerisce che avere chiarezza sulla propria direzione e sapere cosa si vuole raggiungere nella vita incide sui risultati in modo favorevole.
I concetti che vengono richiamati dalla frase di Corbera sono quelli legati alla “Legge dell’attrazione” o alla psicologia positiva, che enfatizzano il potere del pensiero positivo e della visualizzazione per creare la realtà desiderata. La spiegazione sta nel fatto che quando si è più consapevoli dei propri scopi e si ha una visione chiara del futuro, si è più inclini a intraprendere azioni mirate per realizzare quegli obiettivi. Non si procede a casaccio, prendendo tutto ciò che ci capita davanti. Questo si ripercuote in ogni aspetto della vita: dalla scelta del partner a quella lavorativa. E’ proprio in questo modo che l’universo potrebbe rispondere positivamente, cioè si creano delle condizioni che agevolano il percorso, perché sappiamo cosa vogliamo.
Tuttavia, è sempre importante considerare che la vita è spesso imprevedibile e soggetta a molteplici variabili. La frase di Corbera potrebbe essere interpretata come un invito a coltivare una mentalità positiva e a essere aperti alle occasioni che si presentano lungo il percorso, piuttosto che una promessa assoluta di successo o di una strada priva di ostacoli.
Si può certamente affermare che avere chiarezza di intenti, il che presuppone un buon grado di conoscenza di se stessi, porta a compiere un cammino di vita più mirato (non caotico o dominato dalla confusione di idee e desideri) e che ha come conseguenza una serie di intrecci e “coincidenze” che ci aiutano lungo la via.