Perdona te stesso: 30 frasi per guarire dal tuo passato.
Perdonare gli altri è più facile che perdonare te stesso? Non sei solo. Ecco alcune citazioni per aiutarti a lasciar andare gli errori e perdonare te stesso.
Il perdono, che tu lo conceda o meno, ha il potere di influenzare il tuo benessere mentale. Eppure, molte persone hanno difficoltà a perdonare la persona di cui non possono mai fare a meno: se stessi.
Il perdono di sé può influenzare il tuo benessere in meglio o in peggio, a seconda della facilità con cui lo concedi.
Uno studio del 2001 ha rilevato che non perdonare te stesso o gli altri può metterti a maggior rischio di depressione. Mantenere le emozioni negative su di te abbassa la tua autostima generale e apre la porta all’ansia e alla depressione.
Potresti chiedere: “Perché ho difficoltà con il perdono di me stesso?” Può essere difficile perdonare te stesso perché è necessario guardare agli errori e affrontare sentimenti spiacevoli come il senso di colpa e il rimpianto.
Un altro studio del 2021 ha scoperto che la tolleranza dei sentimenti negativi e il confronto con il proprio comportamento fa parte del processo di auto-perdono.
Un viaggio di auto-perdono ti consente di entrare nel futuro senza che il passato ti trattenga. Tutti possiamo usare un piccolo aiuto lungo la strada.
Menti brillanti, da quelle artistiche a quelle filosofiche, da quelle psicologiche a quelle teologiche, hanno offerto pensieri e parole ispiratrici per aiutarti a riformulare il perdono di te stesso.
Frasi e citazioni sul perdonare se stessi
- I deboli non possono mai perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti. (Mahatma Gandhi – “Tutti gli uomini sono fratelli: riflessioni autobiografiche”)
- Il perdono non ha nulla a che fare con l’assoluzione di un criminale dal suo crimine. Ha tutto a che fare con il sollevarsi dal peso di essere una vittima, lasciando andare il dolore e trasformandosi da vittima a sopravvissuta. (CR Strahan – “The Roan Maverick”)
- Il perdono non è un atto occasionale; è un atteggiamento permanente. (Martin Luther King Jr.)
- Senza il perdono la vita è governata da… un ciclo infinito di risentimento e rappresaglia. (Roberto Assagioli)
- Quando ci viene fatta una ferita profonda, non guariamo mai finché non perdoniamo. (Nelson Mandela)
- Il modo più comune in cui le persone rinunciano al loro potere è pensare di non averne. (Alice Walker)
- Lo stato mentale indulgente è un potere magnetico per attrarre il bene. (Catherine Ponder)
- Proprio come la luce bianca è composta da raggi colorati, così il rispetto per la vita contiene tutte le componenti dell’etica: amore, gentilezza, simpatia, empatia, pace e potere di perdonare. (Albert Schweitzer – “L’insegnamento della riverenza per la vita”)
- La rabbia ti rende più piccolo, mentre il perdono ti costringe a crescere oltre ciò che eri. (Cherie Carter-Scott – “Se la vita è un gioco, queste sono le regole”)
- Il perdono non cambia il passato ma cambia il futuro. (Paul Lewis Boese – 1967 The Weekly Digest)
- Perché il perdono è così: una stanza può essere umida perché hai chiuso le finestre, hai chiuso le tende. Ma fuori splende il sole e fuori l’aria è fresca. Per prendere quell’aria fresca, devi alzarti, aprire la finestra e aprire le tende. (Desmond Tutù)
- Il perdono dice che ti viene data un’altra possibilità di fare un nuovo inizio. (Desmond Tutù)
- Il metodo più semplice che si può usare per lasciare andare il passato è vederlo come un’esperienza di apprendimento. (Stephen Richards)
- Impara dal passato, sii grato per il passato, perdona gli errori del passato e lascialo andare. (Debasish Mrdha)
- Perdonare è rifiutarsi di contaminare il futuro con gli errori del passato. (Craig D.Lounsbrough)
- Quando perdoni, non cambi in alcun modo il passato, ma di certo cambi il futuro. (Bernard Meltzer)
- Perdona il passato e lascialo andare con grande gratitudine. Ci permetterà di abbracciare il presente e il futuro con amore, entusiasmo e passione. (Debasish Mrdha)
- Perdona te stesso prima. Lascia andare le ferite passate e dirigi il tuo spirito verso la bontà e la speranza con gratitudine. (Janet Taylor Spence)
- Nessuno può o potrà mai sentire il tuo dolore tanto quanto te. Perdonati per il passato, cogli il dono del momento presente. (KJ Kilton)
- Non puoi vincere il tuo futuro se non puoi perdonare il tuo passato. (Ikechukwu Joseph)
- Perdonare non è qualcosa che fai per qualcun altro. È qualcosa che fai per te stesso. Sta dicendo: ‘Non sei abbastanza importante per avere una stretta su di me.’ Sta dicendo: ‘Non puoi intrappolarmi nel passato. Sono degno di un futuro.’ (Jodi Picoult)
- È uno dei doni più grandi che puoi farti, perdonare. (Maya Angelou)
- Quando perdoni, ti immergi nelle acque curative. (Stephen Richards)
- Perdonati per quello che pensi di aver fatto o non fatto. In ogni momento, avevi le tue ragioni per tutte le tue azioni e decisioni. Hai sempre fatto il meglio che potevi fare. Perdona te stesso. (Doreen Virtue)
- Non puoi viaggiare indietro nel tempo per correggere i tuoi errori, ma puoi imparare da essi e perdonare te stesso per non esserne informato. (Leon Brown)
- Fai come hanno fatto i cieli, dimentica il tuo male; con loro perdona te stesso. (William Shakespeare)
- Abbraccia e ama tutto te stesso: passato, presente e futuro. Perdona te stesso rapidamente e tutte le volte che è necessario. Incoraggia te stesso. Raccontati cose belle di te stesso. (Melody Beattie)
- Ama te stesso, accetta te stesso, perdona te stesso e sii buono con te stesso, perché senza di te il resto di noi è senza una fonte di molte cose meravigliose. (Leo F. Buscaglia)
- Perdona te stesso; non sei perfetto, mostra a te stesso la grazia; stai ancora imparando. Mostra a te stesso la pazienza; sei in viaggio. (Shannon Yvette Tanner)
- Perdonare te stesso, credere in te stesso e scegliere di amarti sono i migliori regali che si possano ricevere. (Brittany Burgunder)
Smetti di lasciare alle circostanze e agli altri il potere di renderti felice
€ 15,70
|
4 consigli per praticare il perdono di sé
Il perdono di sé può impedirti di condannare te stesso e di alimentare sentimenti di ansia e depressione. Ma molte persone chiedono: “Come faccio a perdonare il mio io passato?”
Assumersi la responsabilità
Può essere difficile ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma può permetterti di riconoscere un errore senza razionalizzarlo o giustificarlo.
Prova ed esprimi rimorso
Molte persone rimangono bloccate quando le emozioni negative iniziano a fluire. Ma queste emozioni possono aiutarti a imparare e crescere dagli errori del passato.
Cerca di osservare i tuoi sentimenti senza giudizio mentre usi le tue emozioni negative come motivatore per il cambiamento.
Fare ammenda
Se puoi, scusati e cerca di ripristinare le tue relazioni. Non è sempre possibile, ma farlo può ridurre le emozioni negative e aiutare a riparare le relazioni.
Se è impossibile ripristinare i rapporti con le persone a cui tieni, cerca di concentrarti sul perdonare te stesso.
Sii paziente e concediti la possibilità di imparare e cambiare
Il perdono di sé ti dà la possibilità di imparare dagli errori passati e cambiare. Cerca di essere paziente e concediti del tempo. Il perdono di qualsiasi tipo è un processo.
Prossimi passi
Il perdono di sé non è sempre facile. Se rimuginare sugli errori del passato influisce sulla tua salute mentale, un professionista della salute mentale può aiutarti.
Prova a pensare al perdono di te stesso come a prendersi cura della tua salute mentale.
Considera la possibilità di creare spazio per te stesso per osservare e riconoscere come ti senti senza giudicare. E cerca di offrirti compassione mentre viaggi attraverso il processo del perdono di te stesso.
(Fonte: https://psychcentral.com)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.