L’aforisma del giorno.
“Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro e il ricordo di un male passato.” – Seneca
Spunti di riflessione
La saggezza stoica di Seneca è una corrente filosofica antica che poneva l’accento sul controllo interno delle emozioni e sulla serenità interiore.
La citazione di oggi dice che “Per essere felici bisogna eliminare due cose”: si tratta di un approccio alla vita che prevede una pulizia da ciò che ostacola la realizzazione dell’essere umano.
Con la frase “il timore di un male futuro” si intende dire che ciò che tormenta l’uomo e gli impedisce di trovare la serenità è l’ansia e la preoccupazione per ciò che può accadere. La filosofia stoica suggerisce di concentrarsi sulle cose che possiamo controllare, piuttosto che lasciarci consumare dalle paure e dalle ansie relative al futuro.
L’altro elemento su cui lavorare è “il ricordo di un male passato”: vivere nel passato, soprattutto focalizzandosi su esperienze negative, può impedirci di godere appieno del presente. Eliminare o almeno gestire i ricordi dolorosi può contribuire a liberare la mente e a concentrarsi sul presente. Non bisogna permettere al passato di determinare e limitare la nostra felicità presente.
Quindi, ciò che la saggezza di Seneca vuole trasmetterci è il lavoro sulle emozioni e sull’essere presenti nel qui-e-ora. Solo attraverso questi mezzi è possibile raggiungere uno stato di gioia che altrimenti diventa solo un miraggio.