“Per capire e raggiungere ciò che vuoi, comincia a scartare ciò che non vuoi”. – Mark Twain
Spunti di riflessione
Cercare di capire cosa vogliamo realmente è una priorità assoluta: se non abbiamo le idee chiare sui nostri obiettivi e su cosa vogliamo indirizzare la nostra energia, rischiamo solo di sprecare la nostra vita. Dunque, Mark Twain ci dà un ottimo consiglio, cioè cominciare eliminando ciò che non vogliamo. E’ un approccio pragmatico e illuminante.
Immagina la tua mente come un armadio pieno di vestiti: se cerchi di trovare quello che ti piace indossare senza fare spazio eliminando ciò che non ti piace o non ti sta bene, potresti finire per sentirti sopraffatto dalla confusione e dalla disorganizzazione. Allo stesso modo, nella vita, per raggiungere i nostri obiettivi e capire veramente cosa desideriamo, dobbiamo fare spazio eliminando ciò che non risuona con noi, ciò che non contribuisce al nostro benessere o alla nostra felicità.
Questo processo di “scartare” non è solo un’azione fisica, ma anche un esercizio mentale ed emotivo. I requisiti sono autoanalisi, essere onesti con se stessi e la volontà di fare scelte difficili. La chiarezza che otterremo ci aiuterà a concentrare le nostre energie su ciò che è veramente importante per noi.
Possiamo riassumere dicendo che è indispensabile liberarci del superfluo e focalizzarci sulle cose che veramente ci interessano per non sprecare risorse.