“Non si deve temere di procedere lentamente; si deve temere solo di fermarsi.” – Proverbio cinese
Spunti di riflessione
Si dice “chi va piano, va sano e va lontano”. Non è un caso che l’antica saggezza ci comunichi questo messaggio che ci serve a capire che non sono la fretta, la frenesia o la caoticità che ci fanno progredire. Andare piano significa avere tempo per ponderare, per fare le cose con più consapevolezza.
Il proverbio cinese dice che ci si deve preoccupare solo di fermarsi, perché significa arrendersi, farsi sopraffare dalla vita.
Anche quando stiamo affrontando un periodo in cui ci isoliamo e ci dedichiamo a meno attività, in verità stiamo procedendo. Queste fasi rappresentano una vera risorsa e sono i momenti in cui facciamo più passi avanti, a volte senza nemmeno rendercene conto.
Abbandoniamo l’idea che tutto debba essere realizzato con uno “schiocco di dita“, la strada si percorre passo dopo passo ammirando il paesaggio.
E’ anche vero che certe volte c’è bisogno di correre, di essere pronti ad andare incontro agli imprevisti e allora è giusto farlo! Ma, non dimentichiamo che la vita è un continuo alternarsi di fasi e che quelle in cui si produce di più sono quelle che ci permettono di raccoglierci in noi stessi.
(Sofia)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.