Aforisma citazione del giorno: “Non dobbiamo avere paura di toccare, di sentire, di mostrare la nostra emozione. La cosa più semplice del mondo è essere ciò che sei, essere ciò che senti. La cosa più difficile è essere quello che gli altri vogliono che tu sia. Non lasciare che ti mettano in questa posizione.” – Leo Buscaglia
Spunti di riflessione
Il condizionamento sulla nostra psiche inizia nelle prime fasi della vita, nei primi anni di scuola, quando per essere accettati imitiamo il comportamento degli altri, sacrificando la parte più genuina di noi stessi. Così, senza accorgercene siamo sempre più limitati dalle aspettative altrui e dagli standard della società.
La frase ci invoglia chiaramente a recuperare il nostro modo di sentire, di essere e di esprimerci, perché contrariamente a quello che è costruito dalle convenzioni e dalla mente collettiva, è la cosa che ci rende unici. In fondo, lo scopo dell’esistenza non è altro che accettare noi stessi ed esprimere le nostre peculiarità nel modo più armonioso.
Ricordiamoci sempre che non può esserci gioia o felicità senza libertà interiore.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.