Metti in armonia i tuoi desideri e le tue possibilità di realizzarli.
“Nelle variazioni che intervengono nell’arco della vita esiste una sorta di accordo tra desideri e possibilità di realizzarli, una sintonia che riduce le frustrazioni.” – Vittorino Andreoli
Spunti di riflessione
Attraversando le diverse fasi della vita possiamo osservare che i nostri bisogni e desideri mutano. Infatti, in base all’età e al periodo che stiamo attraversando le nostre esigenze cambiano.
Ma, c’è alla base un errore in cui possiamo cadere quando non conosciamo bene le nostre risorse: può capitare di non avere la misura fra ciò che desideriamo e ciò che possiamo realizzare concretamente in un determinato momento. Se c’è un grande sbilanciamento fra questi due aspetti andremo sicuramente incontro a delusioni e senso di frustrazione.
L’aforisma del giorno ci suggerisce invece di imparare ad adattare i nostri desideri e le nostre possibilità di realizzarli: creare armonia fra ciò che vogliamo e il riconoscimento dei limiti che ci possono ostacolare significa prendere in mano la propria realizzazione.
Infatti, non è un beneficio quello di generare illusioni sull’irrangiungibile, ma al contrario, dobbiamo seguire i nostri sogni con concretezza e metodo, stabilendo anche delle tappe graduali.
Ciò che non deve sicuramente mai mancare è la sana perseveranza che deve poggiare su un fondamento di concretezza con un mix di entusiasmo e curiosità per il nuovo. E’ questa sintonia di elementi che ci farà superare la trappola dell’insoddisfazione e dello scoraggiamento quando qualcosa non è ancora alla nostra portata di mano.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.