Lo sapevi che...
Curiosità da scoprire


Logo di Lo Sapevi Che

Perché si dice Piove, Governo ladro? Origine del detto ironico

Cosa-vuol-dire-Piove-governo-ladro
Indice:

Il detto "Piove, Governo ladro!" è un'espressione ironica usata per lamentarsi di qualcosa dando la colpa al governo, anche quando non c'entra nulla.

Significato

Questo modo di dire popolare, è un modo per sfogarsi contro le istituzioni ogni volta che succede qualcosa di negativo, anche se non dipende da loro.

👉 Per esempio, se piove e ti bagni, anziché prendertela con il meteo, te la prendi col governo. Viene spesso usato per scherzo, ma anche per sottolineare un malcontento generale verso la politica.

Origine del detto

L'origine non è sicura al 100%, ma ci sono alcune teorie:

  1. Il periodo risorgimentale:  si dice che fosse un'esclamazione dei patrioti italiani contro il governo austriaco che dominava parte della penisola.
  2. Le tasse sul sale: un'altra ipotesi è legata al fatto che, in passato, la pioggia rovinava il sale trasportato dai venditori ambulanti, che comunque dovevano pagare le tasse su di esso. Da qui l’accusa al governo di essere "ladro" anche in situazioni sfavorevoli.

Oggi lo si usa spesso con tono ironico per prendere in giro chi dà sempre la colpa alla politica per qualsiasi cosa. In sostanza, è un modo colorito per dire: qualsiasi cosa accada, tanto è sempre colpa del governo!



Pubblicato il: 29 gennaio 2025 | Autore: Daniela Saggini

Tags:
#modi di dire #proverbi #cultura

Condividi

Condividi su WhatsApp Condividi su Telegram Condividi su LinkedIn

Curiosità suggerite

Frase di oggi - pensierodelgiorno.blog

Torna alla lista delle curiosità
Popup GIF