Le abitudini fanno bene? Come cambiarle?
Le abitutini fanno bene?
Su guidapsicologi.it si considerano tre punti a favore delle abitudini:
- La routine ci dà un senso di struttura e di familiarità. Ogni giorno possiamo trarre beneficio dal programmare piccole cose quotidiane, dando così una scansione alla giornata. [..] programmare piccoli gesti quotidiani che scandiscono la giornata (per es. puntare lo stesso la sveglia, truccarsi, fare una pausa fitness) ci restituisce una parte di controllo e questo struttura esterna si riflette nel sentirci più “strutturati” anche internamente.
- La routine aiuta a migliorare il nostro umore: tenerci attivi e impegnati in un’attività aiuta a controllare il nostro sistema legato alla gestione dello stress che in questo periodo potrebbe farsi sentire di più sottoforma di uno stato di ansia constante. Fare delle azioni è un buon modo per mettere in “sottofondo” tutti i rumori legati alle preoccupazioni del periodo o legati alle notizie che riceviamo.
- Avere una routine ci fa gestire meglio il nostro tempo: pensate quanto tempo sprechiamo pensando a “cosa faccio adesso?”. Le nostre routine ci fanno diventare più efficienti in certi compiti e questo vuol dire che sprechiamo meno tempo e riusciamo più facilmente a portare a termine i nostri obiettivi.
Questo vuol dire che la routine è utile e vantaggiosa se fatta di azioni che ci fanno stare bene, che anche se ripetute nel lungo tempo, non ci danneggiano in alcun modo. In caso contrario, dobbiamo avere l’elasticità di modificare le nostre strutture mentali.
Quando è il caso di cambiare abitudini
Abbiamo tutti quelle abitudini che vorremmo non avere, ma proprio non riusciamo a cambiare.
Forse passiamo troppo tempo sui social media o a giocare, o pensiamo che il tempo che trascorriamo in streaming video potrebbe essere speso meglio, magari leggendo un bel libro.
Anche se hai provato numerose volte a spezzare queste abitudini, potrebbe sembrare che nulla funzioni.
Anche quando pensi di averla finalmente superata, potresti ritrovarti a riprendere la stessa abitudine settimane, o addirittura ore, dopo.
Allora, come possiamo fermarci? Quanto tempo ci vuole per rompere un’abitudine?
Può essere una sfida, ma con un po’ di tempo e fatica, le abitudini possono essere cambiate.
Fare una lista
Ogni anno arriva la notte di Capodanno e facciamo un elenco dei nostri propositi, o meglio, delle abitudini che vogliamo cambiare o di cui sbarazzarci per l’anno.
Esempi:
- Trascorrere meno tempo sui social media.
- Mangiare meglio.
- Esercitarsi di più.
- Smettere di fumare.
- Smettere di mangiare le unghie.
Fare un elenco delle tue abitudini non ha lo scopo di farti stare male con te stesso, ma di renderti più consapevole delle cose che vuoi cambiare.
Questo elenco può sembrare pesante, soprattutto se continua a crescere e crescere ogni anno.
Ma, ricordiamoci che tutti noi abbiamo delle abitudini, vecchie e nuove, che vogliamo cambiare, dunque, invece di provare a cambiarle tutte, scegliamone uno o due per cominciare.
Identificare la causa
Ora che hai fatto un elenco delle tue abitudini, prova a trovare ciò che le spinge.
Forse prendi quella vaschetta di gelato o una tavoletta di cioccolato quando sei stressato o stai passando una brutta giornata. Forse passi così tanto tempo a scorrere sui social media perché sei annoiato.
Il nervosismo o l’ansia in situazioni stressanti potrebbero spingerti a mangiarti le unghie.
E’ fondamentale capire cosa mette in moto la tua abitudine, perché potrebbe aiutarti a trovare idee per fermare o cambiare il comportamento.
(Fonte: https://psychcentral.com)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.