Lao Tzu – Tao Te Ching: le frasi e le citazioni più sagge.
“Perché si crede in se stessi, non si cerca di convincere gli altri.
Poiché si è soddisfatti di se stessi, non si ha bisogno dell’approvazione degli altri.
Perché uno accetta se stesso, il mondo intero lo accetta.” (Lao Tzu o Laozi)
“Al centro del tuo essere hai la risposta; sai chi sei e sai cosa vuoi.” (Lao Tzu)
“Ho tre cose preziose che tengo saldamente e apprezzo. Il primo è la gentilezza; la seconda è la frugalità; il terzo è l’umiltà, che mi impedisce di mettermi davanti agli altri. Sii gentile e puoi essere audace; sii frugale e puoi essere liberale; evita di metterti davanti agli altri e potrai diventare un leader tra gli uomini.” (Lao Tzu)
“Trattate coloro che sono buoni con la bontà, e trattate anche coloro che non sono buoni con la bontà. Così si ottiene la bontà. Sii onesto con coloro che sono onesti e sii onesto anche con coloro che non lo sono. Così si raggiunge l’onestà.” (Lao Tzu)
“Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi tre sono i tuoi più grandi tesori.” (Lao Tzu)
“Se capisci gli altri sei intelligente.
Se capisci te stesso sei illuminato.
Se vinci gli altri sei potente.
Se superi te stesso hai la forza.
Se sai essere soddisfatto sei ricco.
Se puoi agire con vigore, hai una volontà.
Se non perdi i tuoi obiettivi puoi essere duraturo.
Se muori senza perdita, sei eterno.” (Lao Tzu)
“Rispondi alla rabbia con virtù. Affronta le difficoltà mentre sono ancora facili. Gestisci il grande mentre è ancora piccolo.” (Lao Tzu)
“Cercare di controllare il futuro è come cercare di prendere il posto del maestro falegname. Quando maneggi gli strumenti del maestro falegname, è probabile che ti tagli la mano.” (Lao Tzu)
“Fai attenzione a ciò con cui innaffi i tuoi sogni. Innaffiali con preoccupazione e paura e produrrai erbacce che soffocano la vita dal tuo sogno. Innaffiali con ottimismo e soluzioni e coltiverai il successo. Sii sempre alla ricerca di modi per trasformare un problema in un’opportunità di successo. Sii sempre alla ricerca di modi per coltivare il tuo sogno.” (Lao Tzu)
“Se una persona sembra malvagia, non gettarla via. Risveglialo con le tue parole, elevalo con le tue opere, ripaga il suo danno con la tua benevolenza. Non gettarlo via; scaccia la sua malvagità.” (Lao Tzu)
“Compiere ma non vantarsi, realizzare senza mostrare, realizzare senza arroganza, realizzare senza afferrare, realizzare senza forzare.” (Lao Tzu)
“Un vento violento non dura un’intera mattinata; una pioggia improvvisa non dura per l’intera giornata.” (Lao Tzu)
“Non c’è disastro più grande del non essere contenti; non c’è disgrazia più grande dell’essere avari.” (Lao Tzu)
“L’acqua è la cosa più morbida, eppure può penetrare nelle montagne e nella terra. Questo mostra chiaramente il principio della morbidezza che vince la durezza.” (Lao Tzu)
“Gli uomini comuni odiano la solitudine. Ma il Maestro ne fa uso, abbracciando la sua solitudine, rendendosi conto di essere tutt’uno con l’intero universo.” (Lao Tzu)
“Hai la pazienza di aspettare che il fango si depositi e l’acqua sia limpida?” (Lao Tzu)
“Innumerevoli parole contano meno del silenzioso equilibrio tra yin e yang.” (Lao Tzu)
“Governare una grande nazione è come cucinare un piccolo pesce: troppa manipolazione lo rovinerà.” (Lao Tzu)
“Le persone nella gestione degli affari spesso falliscono quando stanno per avere successo. Se si rimane attenti alla fine come si era all’inizio, non ci sarà alcun fallimento.” (Lao Tzu)
“Speranza e paura sono entrambi fantasmi che sorgono dal pensare al sé. Quando non vediamo il sé come sé, cosa dobbiamo temere?” (Lao Tzu)
“Non mi occupo di dèi e spiriti, né buoni né cattivi, né servo nessuno.” (Lao Tzu)
“Il maestro osserva il mondo ma si fida della sua visione interiore. Permette alle cose di andare e venire. Preferisce ciò che è dentro a ciò che è fuori.” (Lao Tzu)
Scarica l’ebook Tao Te Ching gratuitamente – Devi essere registrato e loggato per accedere a questo contenuto.
.Vedi anche Tao Te Ching Ebook Epub
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.