L’altro è il nostro specchio che ci mostra come noi siamo, cosa non tolleriamo.
“L’altro vi fa vedere come voi siete, che cosa non vi riesce, che cosa voi non tollerate, dov’è che cadete, dov’è che voi vi sentite offesi. L’altro è uno specchio assolutamente spietato di quello che siete voi. E voi lo siete per l’altro. Se raccogliete questo tipo di sfida, allora si apre un’altra prospettiva.” – Erica Francesca Poli
Spunti di riflessione
La citazione dott.ssa Erica Francesca Poli mette in evidenza la potente dinamica delle relazioni interpersonali e il ruolo cruciale che gli altri giocano nel riflettere la nostra stessa natura. Attraverso il confronto con gli altri, diventiamo consapevoli di aspetti di noi stessi che potremmo non riconoscere o che preferiremmo ignorare.
L’idea che “l’altro è uno specchio assolutamente spietato di quello che siete voi” significa che nelle relazioni sociali proiettiamo parti della nostra personalità, delle nostre debolezze e delle nostre insicurezze. In pratica gli altri ci mostrano anche quei vizi e quelle virtù che non sono ancora consapevolizzate da noi stessi. Quando siamo di fronte al prossimo vi è un vero e proprio scambio di energie psichiche che svelano chi siamo veramente, spesso mettendo in luce le nostre difficoltà, le nostre intolleranze e i nostri punti deboli.
Se riusciamo a “raccogliere questa sfida” con la volontà di guardare dentro di noi attraverso gli occhi degli altri e ad accettare la verità che essi riflettono, si mette in moto un grande potere di trasformazione interiore. Infatti, questo atto di auto-riflessione può essere difficile e richiede coraggio, ma è il mezzo più efficace per la crescita personale.
La fisica dell’auto-guarigione € 24,00 |
Ricordiamoci sempre di guardare oltre la superficie delle interazioni quotidiane perché esse nascondono il materiale sul quale possiamo lavorare per capire noi stessi.
Esempi di proiezione psicologica
- Giudizi e Critiche:
- Situazione: una persona critica costantemente il suo partner per essere egoista.
- Proiezione: in realtà, potrebbe essere la persona stessa ad avere difficoltà ad essere altruista, ma attribuisce questo tratto al partner.
- Invidia:
- Situazione: un individuo si sente invidiosa nei confronti di un amico per il suo successo professionale.
- Proiezione: invece di riconoscere e affrontare la propria invidia, la persona potrebbe accusare l’amico di essere arrogante o di vantarsi troppo.
- Colpa:
- Situazione: una persona che si sente colpevole per qualcosa potrebbe attribuire colpe e responsabilità ad altri senza motivo apparente.
- Proiezione: la colpa che sente interiormente viene proiettata sugli altri per evitare di affrontare la propria responsabilità.
- Attrazione/Rifiuto:
- Situazione: un individuo è fortemente attratto da qualcuno, ma nega o rifiuta quest’attrazione.
- Proiezione: questa persona potrebbe proiettare i propri sentimenti di desiderio sull’altro, accusandolo di essere interessato a lei, anche se non è il caso.
- Paura dell’Abbandono:
- Situazione: una persona ha paura costante che gli altri la abbandonino.
- Proiezione: questa persona potrebbe proiettare la sua ansia di abbandono sugli altri, interpretando ogni segno normale di distanza come una minaccia di abbandono imminente.
La mente inconscia che guida le nostre azioni € 27,00 |