La stessa acqua può sostenere o affondare una nave. – Proverbio cinese
Spunti di riflessione
Immagina la nave che solca le acque: in questo movimento c’è una sottile danza tra forza e fragilità. La stessa acqua che la sostiene potrebbe, in un istante, affondarla. La differenza non risiede nell’acqua, ma nella relazione tra la nave e l’acqua.
Questo saggio proverbio ci fa osservare con attenzione le circostanze della vita. Come la nave, siamo immersi nelle “acque” delle nostre esperienze, dei nostri desideri e delle nostre paure. Talvolta, queste esperienze ci sostengono, ci fanno procedere; altre volte sembrano travolgerci. Ma l’acqua non è mai nemica o alleata: è semplicemente acqua. La sua natura è neutrale. Non agisce per distruggerci, né per salvarci.
Il vero insegnamento è imparare a navigare, a rispondere con equilibrio. Riconoscere che ciò che è fuori di noi non cambia, ma siamo noi a cambiare nella nostra relazione con esso. Quando la mente è limpida come l’acqua e stabile come la nave, ogni tempesta può essere affrontata.
Così, lascia che la tua consapevolezza sia come l’acqua: ampia, fluida, adattabile. E in questo fluire, imparerai a vedere oltre l’apparenza di ostacoli o opportunità, capendo che sono la stessa cosa.