La scienza ha come metodo il dubbio: aforismi e citazioni.
“La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.” (Karl Raimund Popper)
“Anche la scienza ha una componente “soggettiva”: gli scienziati posseggono, come tutti, interessi e convinzioni personali. – Sì. La verità scientifica non esaurisce tutta la ricchezza della nozione di verità, né tanto meno è conoscenza unica e assoluta di tutto il reale: si danno, dunque, nozioni di verità più ampie di quella di verità scientifica, pur contenendola. Ha inoltre senso cercare una verità valida per tutti perché non è detto che il metodo scientifico, almeno da un punto di vista pratico, possa venir esercitato da tutti gli uomini. Affinché tutti abbiano accesso alla verità occorre fare appello anche all’esperienza del vissuto, al senso morale, alla conoscenza spontanea della realtà.” (Tratto dal sito disf.org)
L’uomo non può mai cogliere la natura totale, la «sua totalità immediata», l’uomo non può che avvicinarsi indefinitamente a questo «punto» elaborando astrazioni, concetti, un’immagine scientifica del mondo ecc… (Lenin)
La conoscenza che gli uomini hanno di un processo concreto a ogni grado del suo sviluppo, non è altro che una verità relativa. (Mao Zeodong)
La scienza autentica non è mai caduta nella trappola della semplificazione e della trasmissione di facili certezze: la vera scienza vuole innanzitutto conoscere e non controllare/rassicurare. (Silvano Petrosino)
La verità della scienza? Nella sua fallibilità. Come ogni attività umana è imperfetta e non esaurisce tutte le forme di conoscenza. Troppi ricercatori cedono allo scientismo per cui è vero solo ciò che è dimostrabile. (Pigliucci)
Il dubbio e la controprova sono la forza della ricerca scientifica, senza tale socratico modo di interpretarla l’evoluzione umana non avrebbe raggiunto gli stessi obiettivi. La teoria di Einstein è una geniale ipotesi diventata dominante, non un dogma. […] La scienza non è Ghibellina o Guelfa, è socratica, dubbiosa. Ipotizza, cerca, trova risposte, ma non si accontenta e allora le verifica. E se sbaglia fa un passo indietro. Ma ogni passo indietro della scienza è spesso un enorme passo avanti per l’umanità. E non in tutti i campi si può dire lo stesso. (Tratto da ‘Einstein e la fallibilità della scienza‘)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.