Insegnamenti de “La Quarta Via” tratti dal libro ‘Vedute sul mondo reale’ di Georges I. Gurdjieff (ed. Neri Pozza).

L’uomo è un essere multiplo

L’uomo è un essere multiplo. Solitamente, parlando di noi stessi, diciamo “io”. Diciamo “io” faccio questo, “io” penso quello, “io” voglio fare quell’altro. Ma è un errore.

Questo io non esiste o, meglio, in ciascuno di noi ci sono centinaia, migliaia di piccoli “io”. Interiormente siamo divisi, ma soltanto con l’osservazione e lo studio possiamo riconoscere la pluralità del nostro essere. In un certo momento, agisce un “io”, il momento dopo un altro “io”. I nostri “io” sono contraddittori: ecco il motivo del nostro funzionamento disarmonico.

Ordinariamente viviamo soltanto con un’infima parte delle nostre funzioni e della nostra forza, perché on ci rendiamo conto che siamo delle macchine e non conosciamo la natura e il funzionamento del nostro meccanismo.

Noi siamo delle macchine. Siamo totalmente condizionati dalle circostanze esteriori. Tutte le nostre azioni seguono la linea di minor resistenza alla pressione delle circostanze esterne.

Fatene l’esperienza: potete comandare le vostre emozioni? No. Potete cercare di sopprimerle, o di cacciarne una con un’altra. Però voi non potete controllarle: al contrario, esse controllano voi.

Oppure, provate a decidere di fare qualcosa: il vostro io intellettuale può prendere una decisione, ma quando viene il momento di eseguirla, con ogni probabilità vi sorprenderete a fare esattamente il contrario.

Se le circostanze sono favorevoli alla vostra decisione, può darsi che riusciate ad eseguirla, ma se sono sfavorevoli, farete tutto ciò ch’esse vi imporranno. Voi non controllate le vostre azioni. Siete una macchina, e le circostanze esterne dirigono le vostre azioni senza tener conto dei vostri desideri.

Ti può interessare  Frase Zen del giorno di Lao Tse sulla pace interiore

Non dico: nessuno può controllare le proprie azioni. Dico: voi non potete, perché siete divisi. In voi ci sono due parti: una forte e l’altra debole. Se cresce la vostra forza, crescerà anche la vostra debolezza, e diventerà una forza negativa, a meno che non impariate a fermarla.

Se impariamo a controllare le nostre azioni, sarà ben diverso. Quando si raggiunge un certo livello di essere, siamo veramente in grado di controllare ogni nostra parte. Ma così come siamo oggi, non possiamo nemmeno fare ciò che abbiamo deciso di fare. […]

[Coscienza di sé e Ricordo di sé]

Domanda: In che cosa consiste uno stato superiore di essere?

Risposta: Ci sono diversi stati di coscienza:

  1. il sonno, in cui la nostra macchina continua a funzionare, ma funziona a pressione ridotta;
  2. lo stato di veglia, che è quello in cui ci troviamo in questo momento.

Questi sono gli unici stati conosciuti dall’uomo ordinario.

3. Lo stato chiamato “coscienza di sé”: è il momento in cui l’uomo è presente a se stesso e alla propria macchina. Solitamente, noi conosciamo questo stato soltanto per qualche attimo. Ci sono momenti in cui siete presenti non soltanto a ciò che fate, ma a voi stessi che state agendo. Vedete contemporaneamente l'”io” e il “qui” di “io sono qui”, sia la collera sia l'”io” che è in collera. Se volete questo possiamo chiamarlo “ricordo di sé”.

Ora, quando siete pienamente e continuamente coscienti dell'”io”, di ciò che esso fa e di quale “io” si tratta, diventate coscienti di voi stessi. La coscienza di sé è il terzo stato.

Articolo completo con lettura dell’intero capitolo nel video podcast in basso.

Ti può interessare  Dalai Lama frase e riflessione sulla felicità e la forza interiore
Vedute sul Mondo Reale
Gurdjieff parla agli allievi 1917-1931

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

€ 13,50

Podcast con lettura audiolibro

Condividi

Shares

Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership