“La più consistente scoperta che ho fatto è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare.” – Paolo Sorrentino
Spunti di riflessione
E’ un importante punto di svolta nella vita di una persona: il riconoscimento del proprio tempo come risorsa preziosa e limitata. Quando Paolo Sorrentino parla di “scoperta consistente”, si riferisce probabilmente a un momento di profonda autoconsapevolezza, in cui ha realizzato che dedicare il proprio tempo a compiti o attività che non portano soddisfazione o realizzazione personale è controproducente e privo di significato.
Possiamo anche noi fare una sincera valutazione delle priorità e delle passioni personali. Quanto tempo perdiamo su cose che non ci interessano davvero? Dovremmo capire che perdere tempo su cose che non ci riguardano o che non ci ispirano, nel lungo tempo, ci porterà frustrazione, senso di vuoto e insoddisfazione.
Sorrentino, attraverso questa frase, fa comprendere l’importanza di concentrarsi su ciò che veramente ci appassiona e ci stimola, perché il nostro tempo è limitato e pertanto ognuno di noi dovrebbe soppesare il modo in cui lo impiega.
In definitiva, si sta parlando di dare più valore alle nostre scelte e di prendere il controllo del nostro tempo, utilizzandolo in modo costruttivo per coltivare le nostre passioni, perseguire i nostri obiettivi o semplicemnte per vivere la nostra vita, quella che rispecchia le nostre qualità.