“La paura non impedisce la morte impedisce la vita.” – Cit. Naguib Mahfouz
Spunti di riflessione
Si dice che il 99% delle cose di cui ci preoccupiamo o di cui abbiamo paura, in realtà non accadono mai. Eppure diamo così tanta validità alle nostre paure su un futuro immaginario. Forse, crediamo che se pensiamo abbastanza a ciò che accade, possiamo in qualche modo controllarlo meglio quando si avvererà. Ma la verità è che niente può davvero prepararti a una perdita, alla scoperta di una malattia o alla scoperta di qualcosa di brutto. Non saremo mai preparati al 100% perché semplicemente le nostre emozioni non possono essere gestite con la logica o con la repressione preventiva.
La paura dunque rappresenta un potente ostacolo alla vita. Quando siamo sopraffatti dalla paura, restiamo paralizzati, non riusciamo a prendere decisioni o a compiere azioni decisive. Viviamo costantemente con l’ansia che genera un circolo vizioso di fantasie catastrofiche che alimentano ulteriore paura.
Possiamo affrontare le nostre paure in modo graduale, sviluppando una visione realistica che ci fa rendere conto che vivere con troppi timori non previene ciò che temiamo, ma ci blocca l’esistenza. Se restiamo sempre impauriti che qualcosa di brutto possa accadere, perderemo la nostra pace interiore inutilmente.
Per vivere una vita appagante, è necessario superare le paure e le preoccupazioni. Questo non significa che dovremmo ignorare completamente la paura, ma piuttosto imparare a gestirla in modo da non limitare il nostro potenziale e le nostre esperienze.
Ecco alcuni suggerimenti per affrontare la paura:
- Identificare le tue paure: il primo passo è identificare le tue paure. Cosa ti fa paura? Una volta che sai cosa ti fa paura, puoi iniziare a affrontarlo.
- Esporti gradualmente alla tua paura: un modo per affrontare la paura è esporsi gradualmente ad essa. Inizia con piccole cose e poi aumenta gradualmente la difficoltà.
- Sviluppare la fiducia in te stesso: quando ti senti sicuro di te stesso, sei meno incline a lasciarti sopraffare dalla paura. Ci sono molti modi per sviluppare la fiducia in te stesso, come fare cose che sfidano le tue insicurezze, circondarti di persone positive e celebrare i tuoi successi.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.