Colui che vuole distinguere il vero dal falso deve avere un’idea adeguata di ciò che è vero e di ciò che è falso. – Baruch Spinoza

Frase del giorno: Colui che vuole distinguere il vero dal falso deve avere un'idea adeguata di ciò che è vero e di ciò che è falso. Baruch Spinoza

Spunti di riflessione

Chi vuole distinguere il vero dal falso deve liberarsi dall’ossessione di capire. La mente che cerca il vero attraverso concetti preconfezionati si allontana dalla verità stessa.

La verità non si afferra con il pensiero logico, ma si manifesta nel sentire, nel corpo, nelle intuizioni. Se vuoi sapere cos’è vero per te, smetti di cercare con la testa e ascolta il tuo stato interiore.

La verità non è un’idea, è un’esperienza.

Nella società che viviamo la distinzione tra vero e falso è più sfumata che mai. Da sempre domina l’apparenza e il falso non è più solo la menzogna, ma una costruzione, una narrazione collettiva che viene percepita come reale. I social media, la pubblicità, il culto dell’immagine creano una realtà fittizia che spesso ha più peso della realtà stessa.

Alla luce di questo, la frase di Spinoza assume un significato ancora più profondo: per distinguere il vero dal falso non basta una conoscenza superficiale o un’adesione cieca ai valori imposti. Serve un’ ‘idea adeguata’, cioè una comprensione che non si limiti alle apparenze, ma che colga l’essenza delle cose. Il problema è che oggi siamo bombardati da illusioni che ci fanno perdere il contatto con la verità più profonda: quella che non si trova nei numeri dei follower, nei filtri di Instagram o nei titoli sensazionalistici.

Ti può interessare  Attraiamo ciò di cui abbiamo bisogno: ogni persona, tutti gli eventi

Dunque, se vogliamo ritrovare il vero, dobbiamo smettere di cercarlo nelle opinioni altrui, nel giudizio della società o nella costruzione dell’ego. Il vero emerge quando ci svuotiamo dai condizionamenti, quando smettiamo di recitare un ruolo e torniamo a sentire chi siamo davvero, al di là dell’immagine che proiettiamo.

Leggi le altre frasi del giorno 22 febbraio

Almanacco del giorno e oroscopo divertente

Giorno dell’anno:

53º giorno del calendario gregoriano; mancano 312 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno

Oggi si celebra Santa Margherita da Cortona, nata nel 1247, povera contadina, diventa amante di un nobile di Montepulciano, da cui ha un figlio. Morto l’uomo, si ritrova in mezzo alla strada. Attratta dalla vita francescana, si converte, dedicando la sua vita ai malati.

Fasi lunari

Luna calante: la luminosità della Luna continua a diminuire fino all’ultimo quarto. Il 22 febbraio 2025, la Luna sarà illuminata al 33%.

Proverbio del giorno

“Chi ben ara, ben miete.”

Oroscopo divertente di oggi 22 febbraio: cosa ha previsto Maga Gufella?

Inizia la giornata con un sorriso e autoironia, elementi essenziali per dare la giusta nota al nuovo giorno.

Ariete (21 marzo – 19 aprile)

Oggi hai due opzioni: evitare i conflitti o scatenare una guerra mondiale con un semplice sguardo. Se scegli la seconda, ricordati almeno di avere una buona scusa. Sul lavoro, continui a sognare una rivoluzione, ma finché rimani sdraiato sul divano a filosofeggiare, l’unico cambiamento sarà la polvere sul telecomando.

Toro (20 aprile – 20 maggio)

Una buona notizia è in arrivo! Peccato che potrebbe essere solo l’annuncio di una nuova bolletta da pagare. Mercurio ti spinge verso il successo, ma la tua voglia di fare il bradipo rema contro. In amore, il fine settimana promette bene… se il tuo partner riesce a sopportarti ancora.

Ti può interessare  I sentieri della vita ti portano sempre alla tua meta

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)

La Luna in opposizione ti rende nervoso, come quando cerchi il telecomando e scopri che lo stai già tenendo in mano. Ti senti sotto pressione? Normale, visto che cerchi di fare tutto contemporaneamente, compreso lamentarti. Esci e socializza: almeno gli amici potranno distrarti dalle tue paranoie.

Cancro (21 giugno – 22 luglio)

Lo stress ti colpisce sempre allo stomaco, quindi occhio a non trasformare la cena in una seduta di autoanalisi. Se qualcuno ti fa arrabbiare, isolati… o almeno metti il telefono in modalità aereo prima di scrivere messaggi di cui potresti pentirti. Sul lavoro, tutto va bene, ma tu continuerai a trovare un motivo per preoccuparti.

Leone (23 luglio – 22 agosto)Continua a leggere qui su pensierodelgiorno.blog/lo-sapevi-che/

Condividi

Shares
WhatsApp channelTelegram gruppo
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership