Immagini di castelli fiabeschi antichi con significato del simbolo.
Significato simbolico del castello
Il simbolismo del castello è complesso. Secondo Juan Eduardo Cirlot nel “Dizionario dei simboli“, il simbolo del castello è “derivato allo stesso tempo da quello della casa e da quello del recinto o città murata”. Nell’arte medievale, le città murate rappresentavano l’anima trascendente e la Gerusalemme celeste. I castelli rappresentano anche il “difficile da ottenere” e la prova spirituale. Poiché i castelli sono spesso situati in cima a colline o dirupi, esiste il simbolo aggiuntivo del livello o dell’altezza.
Il castello e il fossato simboleggiano il rifugio fisico e spirituale e quindi un simbolo particolarmente importante durante le Crociate. Roccaforte del bene o del male, i castelli di solito custodiscono un tesoro o una principessa (un simbolo di illuminazione). In quanto simbolo che ospita un tesoro introvabile o una persona imprigionata, il castello rappresenta l’acquisizione di conoscenze esoteriche o di conseguimenti spirituali. Per convincere il tesoriere a liberare il prigioniero, è necessario portare a termine con successo compiti impegnativi o lotte eroiche.
I castelli rappresentano autorità, dominio, potere, romanticismo, sicurezza, sovranità e ricchezza. In araldica il castello è simbolo di grandezza, nobiltà, solidità e strategia.
(Fonte: mythsymbolsandplay.typepad.com)