Frasi sull’avidità umana: le citazioni famose più incisive.
Il significato di ‘avidità’: è desiderio egoistico ed eccessivo per qualcosa (come il denaro) più di quanto sia necessario. L’avidità (o avarizia) è uno dei sette peccati capitali, che viene descritto così da San Tommaso d’Aquino: “l’avidità è un peccato contro Dio, proprio come tutti i peccati mortali, in quanto l’uomo condanna le cose eterne per il bene delle cose temporali”.
Alcune delle più incisive citazioni sull’avidità
“L’avidità è un pozzo senza fondo che esaurisce la persona in uno sforzo senza fine per soddisfare il bisogno senza mai raggiungere la soddisfazione.” (Erich Fromm)
“Tre grandi forze governano il mondo: stupidità, paura e avidità.” (Albert Einstein)
“La Terra fornisce abbastanza per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo.” (Mahatma Gandhi)
“Hai avuto successo nella vita quando tutto ciò che vuoi veramente è solo ciò di cui hai veramente bisogno.” (Vernon Howard)
“L’avidità è un demone grasso con una bocca piccola e qualunque cosa gli dai da mangiare non è mai abbastanza.” (Janwillem van de Wetering)
“L’avidità di guadagno non ha tempo o limite alla sua capacità. Il suo unico scopo è produrre e consumare. Non ha pietà né per la bella natura né per gli esseri umani viventi. È spietatamente pronta senza un attimo di esitazione a schiacciare la bellezza e la vita.” (R. Tagore)
“Non c’è calamità più grande dei desideri sontuosi. Non c’è colpa più grande del malcontento. E non c’è disastro più grande dell’avidità.” (Laozi)
“Guerre, rivoluzioni e battaglie sono dovute semplicemente e unicamente al corpo e ai suoi desideri. Tutte le guerre sono intraprese per l’acquisizione di ricchezza; e il motivo per cui dobbiamo acquisire ricchezza è il corpo, perché siamo schiavi al suo servizio.” (Socrate)
“L’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio, ci ha condotti a passo d’oca a far le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare ma ci siamo chiusi in noi stessi.” (Charlie Chaplin)
“Dici: “Se avessi un po’ di più, sarei molto soddisfatto”. Fai un errore. Se non sei soddisfatto di quello che hai, non saresti soddisfatto se fosse raddoppiato.” (Charles Spurgeon)
“Il comportamento umano è soggetto alle stesse leggi di qualsiasi altro fenomeno naturale. I nostri costumi, comportamenti e valori sono sottoprodotti della nostra cultura. Nessuno nasce con avidità, pregiudizio, bigottismo, patriottismo e odio; questi sono tutti modelli di comportamento appresi. Se l’ambiente è inalterato, si ripresenterà un comportamento simile.” (Jacque Fresco)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.