Frasi su illusione e realtà: gli aforismi più significativi.
Il piacere può fondarsi sull’illusione, ma la felicità riposa sulla verità. (Nicolas de Chamfort)
L’esperienza è fatta di illusioni perdute piuttosto che di saggezze acquisite. (Philibert Joseph Roux)
Nulla è più facile che illudersi. Perché l’uomo crede vero ciò che desidera. (Demostene, Olintiache, 348/49 a.e.c.)
L’esperienza è fatta di illusioni perdute piuttosto che di saggezze acquisite. (Philibert Joseph Roux)
La realtà è sempre dura; tenere sono soltanto le illusioni. (John Foster Dulles)
Non provare invidia per la felicità di coloro che vivono di illusioni, perché solo uno sciocco può pensare che in ciò consista la felicità. (Bertrand Russell)
Ciascuno è vittima delle proprie illusioni. (Lucio Anneo Seneca)
Chi semina l’illusione raccoglie la sofferenza. (Elie Ben-Gal)
Il bisogno d’illusione è una funzione biologica dell’uomo, e quindi anche un elemento importante della costruzione del nostro mondo; poiché questo mondo non è soltanto un prodotto di fatti materiali, ma in buona parte, certo, anche una creazione delle nostre paure, e dei desideri, delle speranze, delle illusioni che ne nascono. (René Fülöp-Miller, Capitani, fanatici e ribelli)
Distruggete, se vi riesce, tutte le illusioni: da ultimo rimarrete con l’illusione di poter vivere senza illusioni. (Arturo Graf, Ecce Homo)
L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva; la storia insegna, ma non ha scolari. (Antonio Gramsci, su L’Ordine Nuovo)
Nulla è più triste della morte di un’illusione. (Arthur Koestler, Lo Yogi e il Commissario)
Le illusioni cadono una dopo l’altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l’esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica. (Gérard de Nerval, Angélique)
Fin dal principio di ogni civiltà, i popoli hanno sempre subito l’influenza delle illusioni. La maggior parte dei templi, delle statue e degli altari, sono stati innalzati ai creatori di illusioni. (Gustave Le Bon, Psicologia delle folle)
Le folle non hanno mai avuto sete di verità. Dinanzi alle evidenze che a loro dispiacciono, si voltano da un’altra parte, preferendo deificare l’errore, se questo le seduce. Chi sa illuderle, può facilmente diventare loro padrone, chi tenta di disilluderle è sempre loro vittima. (Gustave Le Bon, Psicologia delle folle)
Poiché le illusioni sono indispensabili ai popoli, questi vanno per istinto incontro ai retori che gliele offrono, così come un insetto va verso la luce. (Gustave Le Bon, Psicologia delle folle)
Qualora si riuscisse a non cadere più nella trappola delle illusioni sarebbe raggiunto l’arido traguardo della maturità. (Alessandro Morandotti, Minime)
“La religione consiste di un insieme di cose che l’uomo medio pensa di credere e vorrebbe che fossero vere.” (Mark Twain)
La religione è un’illusione, e deriva la sua forza dal fatto che corrisponde ai nostri desideri istintuali.(Sigmund Freud)
L’uomo non crede ciò che è, egli crede ciò che desidera che sia. (Anatole France)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.