Frasi e citazioni sull’uso dell’intelligenza: gli aforismi più significativi.
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.” (Richard Bach)
“Le macchine che danno l’abbondanza ci hanno lasciati nel bisogno. La nostra sapienza ci ha reso cinici, l’intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che macchine, l’uomo ha bisogno di umanità. Più che intelligenza, abbiamo bisogno di dolcezza e bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.” (Charlie Chaplin)
“I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione dei mediocri, i quali non sanno capire l’uomo che non accetta i pregiudizi ereditati, ma con onestà e coraggio usa la propria intelligenza.” (Albert Einstein)
“O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell’intelligenza.” (Che Guevara)
“Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.” (Woody Allen)
“Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.” (Arthur Schopenhauer)
“Si misura l’intelligenza di un individuo dalla qualità d’incertezze che è capace di sopportare.” (Immanuel Kant)
“Il tiro peggiore che la fortuna possa giocare ad un uomo intelligente è metterlo alle dipendenze di uno sciocco.” (Giacomo Casanova)
“Avere una grande cultura non significa essere intelligente.” (Eraclito)
“Ci vuole qualcosa di più dell’intelligenza per agire in modo intelligente.” (Fedor Dostoevskij)
“Una mente intelligente è quella che è in costante apprendimento.” (Bruce Lee)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.