Frasi e citazioni su oppressi e oppressori.
Non c’è tirannia peggiore di quella esercitata all’ombra della legge e sotto il calore della giustizia.(Montesquieu)
“La legge è uguale per tutti è una bella frase che rincuora il povero, quando la vede scritta sopra le teste dei giudici, sulla parete di fondo delle aule giudiziarie; ma quando si accorge che, per invocar la uguaglianza della legge a sua difesa, è indispensabile l’aiuto di quella ricchezza che egli non ha, allora quella frase gli sembra una beffa alla sua miseria.” (Piero Calamandrei)
“Nessuna oppressione è così pesante o duratura come quella inflitta dalla perversione e dall’esorbitanza dell’autorità legale.” (Joseph Addison)
“L’oppressore è schiavo quanto l’oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L’oppressore e l’oppresso sono entrambi derubati della loro umanità.” (Nelson Mandela)
“La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.” (Nelson Mandela)
“Ogni volta che un uomo combatte per un ideale o agisce per migliorare il destino degli altri o si batte contro l’ingiustizia emette una minuscola onda di speranza e queste onde, intersecandosi da un milione di centri differenti di energia e di audacia, producono una corrente in grado di spazzare via i più poderosi muri di oppressione e resistenza.” (Robert F. Kennedy)
“Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo.” (Martin Luther King)
“L’oppresso che accetta l’oppressione finisce per farsene complice.” (Victor Hugo)
“Spesso è più facile indignarsi per una ingiustizia commessa dall’altra parte del mondo che per una oppressione e discriminazione a mezzo isolato da casa.” (Carl T. Rowan)
“Finché il suddito aspira a regnare, l’oppresso a opprimere, il debole a comandare, le rivoluzioni non cambieranno nulla. Sarà solo un inutile girare della ruota. Bisognerebbe che nessuno trovasse interessante regnare, opprimere, comandare. Allora sì che sarebbe una vera rivoluzione.” (Fabrizio Caramagna)
“I leader che non agiscono facendo leva sul dialogo, ma insistono a imporre le loro decisioni, non guidano il popolo, lo manipolano. Essi non liberano, né sono liberati: opprimono.” (Paulo Freire)
“Il potere sa che se tiene l’oppresso e il povero nell’ignoranza avrà gioco facile.” (Don Andrea Gallo)
“La pace non vuol dire solo fermare la guerre, ma fermare l’oppressione e l’ingiustizia.” (Tawakkol Karman)
“Non è libero un popolo che ne opprime un altro.” (Karl Marx)
“La stessa civiltà che dovrebbe renderci più indipendenti e più liberi, ci costringe a una schiavitù di atti e di pensieri di cui non ci rendiamo mai conto.” (Luigi Capuana)
“Un uomo non può tenere un altro uomo nel fango senza restare nel fango con lui.” (Booker T. Washington)
“L’arma più potente nelle mani dell’oppressore è la mente dell’oppresso.” (Stephen Biko)
“È l’incatenato stesso che coopera nel modo più efficace per perfezionare la sua condizione di incatenato.” (Platone)
“Elevate aspettative furono una volta poste nella democrazia, ma la democrazia significa semplicemente l’oppressione del popolo da parte del popolo per il popolo.” (Oscar Wilde)
“La questione è se preferiamo essere oppressi dal comunismo o sfruttati dal capitalismo.” (Georges Wolinski)
“Le ideologie sono libertà mentre si fanno, oppressione quando sono fatte.” (Jean-Paul Sartre)
“La maggior consolazione degli oppressi è forse credersi superiori ai loro tiranni.” (Julien Green)
“Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell’oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità.”(Desmond Tutu)
“È dubbio se gli oppressi abbiano mai lottato per la libertà. Essi lottano per l’orgoglio e il potere – potere di opprimere gli altri. Gli oppressi vogliono soprattutto imitare i loro oppressori; vogliono vendicarsi.” (Eric Hoffer)
“Nella lotta per la libertà gli oppressi hanno spesso conquistato solo una maggiore libertà per i propri oppressori.” (Patricie Holečková)
“I perseguitati anelano al ruolo di persecutori. Gli schiavi sognano di essere padroni.” (Amos Oz)
“Così la macchina dell’oppressione sempre si volta contro chi la serve.” (Italo Calvino)
“Siamo oppressi da un manto d’ignoranza e di anguste chimere!” (Arthur Rimbaud)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.