Frase Zen di oggi.
“La rabbia. Controlla la tua rabbia. Se mantieni la rabbia verso gli altri, hanno il controllo su di te. Il tuo avversario può dominare e sconfiggerti se gli permetti di farti irritare.” – Myamoto Musashi
Spunti di riflessione
Il tema del controllo delle emozioni negative, come la rabbia, è uno dei più importanti nelle filosofie orientali. Si tratta infatti di una profonda e universale saggezza che ci insegna che tutto quello che non riusciamo a controllare in noi, ci dominerà.
La rabbia è un’emozione forte, capace di influenzare le nostre azioni e le nostre relazioni interpersonali. Musashi ci avverte che quando permettiamo alla rabbia di prendere il sopravvento, perdiamo il controllo su noi stessi e diamo agli altri il potere di soggiogarci. È un po’ come dare al nostro avversario una leva con cui ci può spingere dove vuole.
La capacità di controllare la propria rabbia è una delle abilità più importanti che possiamo sviluppare. Si deve iniziare dall’essere consapevoli delle nostre emozioni, osservarle con distacco e poi imparare a gestirle in modo costruttivo anziché reattivo.
Quando riusciamo a mantenere la calma anche nelle situazioni più difficili, abbiamo il controllo su noi stessi e sulle nostre azioni e questo ci rende invincibili.
Inoltre, Musashi ci invita a riflettere sul fatto che la rabbia non solo compromette la nostra autodisciplina, ma ci espone anche al rischio di essere manipolati dagli altri. Quando lasciamo che la rabbia prenda il sopravvento, diventiamo prevedibili e vulnerabili, rendendo più facile per i nostri avversari sfruttare le nostre debolezze.
Dunque, dobbiamo aver chiaro che controllare la nostra rabbia non significa ignorarla o reprimerla, ma comprenderla, gestirla e trasformarla in un’energia positiva che ci permetta di mantenere l’autocontrollo e di non essere soggetti alla mutevolezza delle circostanze esterne.