Frase Zen del giorno: “I tuoi desideri illimitati offuscano la tua pace, la tua felicità.” – Naval Ravikant
Spunti di riflessione
I desideri “illimitati” portano a una brama senza fine, senza soddisfazione finale. Quando i desideri diventano illimitati, la mente è costantemente orientata verso il futuro, focalizzata su ciò che manca invece di apprezzare il presente. E’ proprio questo costante desiderio che può creare un senso di insoddisfazione cronica, poiché raggiungere un obiettivo porterà solo a nuovi desideri o aspettative.
La “pace” e la “felicità” menzionate nella citazione sono correlate con l’accettazione del momento presente e la gratitudine per ciò che si ha. Quando i desideri sono spasmodici, diventa difficile trovare un senso di appagamento dato dal semplice fatto di esistere. La ricerca incessante può anche portare a uno stress e a una pressione costante.
Trovare un equilibrio significa entrare dentro la propria interiorità e sondarne la sostanza: cosa cerchiamo di compensare andando alla ricerca di oggetti esterni o di svaghi sfrenati? Solo trovando la vera radice del desiderio possiamo ridurre l’attaccamento alla materialità e alla cupidigia fine a se stessa.