Frase sull’ombra, archetipo junghiano psicanalisi.
Archetipi e metafore
Metaforicamente il nostro sole è la luce interiore e l’ottimismo con cui dobbiamo affrontare la vita. Tuttavia, le ombre non possiamo scacciarle o rinnegarle perché anche quelle fanno parte di noi. Allora possiamo “farle cadere”, ovvero trasformarle se le conosciamo alla luce dell’intelletto e della coscienza.
Cos’è l’ombra in psicologia?
Jung parlò dell’Ombra in questi termini: «La figura dell’Ombra personifica tutto ciò che il soggetto non riconosce e che pur tuttavia, in maniera diretta o indiretta, instancabilmente lo perseguita: per esempio tratti del carattere poco apprezzabili o altre tendenze incompatibili» (C.G. Jung, Coscienza, inconscio e individuazione,1939).
Dunque, simbolicamente l’Ombra è l’insieme di tutte le nostre tendenze più o meno inconsce e che quindi non sono emerse nella coscienza dell’Io, ma che ci influenzano.
Il processo di conoscenza di sé non può prescindere dal portare alla luce queste tendenze che ci vogliono certamente dire qualcosa e che una volta riconosciute, possono integrarsi consciamente nella nostra personalità. Per realizzare ciò occorre un processo di consapevolizzazione che è rappresentato dal simbolo della luce del sole.
Tutto quello che non conosciamo ci spaventa e più ne abbiamo timore, più cerchiamo di sfuggire. Poi scopriamo che era solo la nostra innocua Ombra ad inseguirci…
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.