“Non ho tempo di preoccuparmi di chi non mi ama. Sono troppo impegnato ad amare le persone che mi amano.” – Charles M. Schulz, ‘Peanuts Snoopy’
Spunti di riflessione
La citazione di Charles M. Schulz, tratta dal celebre fumetto ‘Peanuts Snoopy’, è un insegnamento pragmatico sulla gestione delle relazioni e delle emozioni. Schulz ci sta ricordando l’importanza di focalizzare le nostre energie e il nostro tempo su chi ci vuole bene, piuttosto che su chi non apprezza o non ricambia il nostro affetto.
Capita spesso di soffrire o arrabbiarsi a causa di comportamenti che reputiamo irrispettosi o che mancano di sensibilità; tendiamo a soffermarci su chi ci critica o ci ignora, sprecando energie mentali su situazioni che non possono cambiare. Succede anche di rimanere intrappolati in relazioni in cui i sentimenti non sono reciproci. In tutti questi casi, la frase di Snoopy è un consiglio molto pratico e prezioso, perché ci fa capire che è inutile perdere le nostre risorse verso chi non merita, piuttosto dobbiamo riservare le emozioni e i sentimenti positivi verso chi ci ama.
La frase è chiaramente un’esortazione a invertire la nostra tendenza a fissarci su chi è negativo verso di noi per investire piuttosto nell’amore e nella reciprocità.
Questo nuovo approccio ci porterà a ridurre lo stress e l’ansia legati al desiderio di essere accettati da tutti e ci farà indirizzare la nostra dedizione verso relazioni armoniose.