Frase di oggi 10 Gennaio 2024: Fuggire non serve a risolvere un problema.
“Cercando di fuggire una situazione che ci fa del male, fuggiamo anche da ciò che ci consentirebbe di liberarcene.” – C. Rainville
Spunti di riflessione
In molti casi, quando ci troviamo di fronte a una situazione difficile o dolorosa, il nostro istinto primario potrebbe essere quello di cercare una via di fuga immediata. Tuttavia, la citazione ci fa soffermare sul fatto che questa fuga potrebbe comportare una sorta di doppia perdita.
In particolare, dovremmo considerare che nel tentativo di sfuggire al dolore o alle difficoltà, potremmo accidentalmente allontanarci anche dalle risorse o dalle opportunità che potrebbero aiutarci a risolvere o superare la situazione stessa. Questo potrebbe accadere perché la fuga può portare a una sorta di chiusura o evitamento, impedendoci di affrontare i problemi di fronte a noi.
Ma, approfondendo la riflessione, possiamo anche dire che il coraggio di confrontarsi con le difficoltà, invece di evitarle, rappresenta una grande risorsa per il nostro percorso di crescita. Inoltre, il rifiuto di affrontare il disagio potrebbe comportare la perdita di opportunità di apprendimento e di sviluppo personale che potrebbero derivare proprio dalla gestione delle difficoltà.
Dunque, l’invito è di valutare con attenzione le nostre reazioni di fronte alle situazioni difficili e decidere se la fuga immediata è veramente la soluzione migliore, o se potrebbe essere più costruttivo affrontare il problema, imparare da esso e crescere attraverso l’esperienza.