Frase di oggi di Gianni Rodari sul natale.
Quest’anno mi voglio fare un albero di Natale di tipo speciale, ma bello veramente. Non lo farò in tinello, lo farò nella mente. Con centomila rami e un miliardo di lampadine, e tutti i doni che non stanno nelle vetrine.
– Gianni Rodari
Quali sono i doni che non stanno nelle vetrine?
Tutto quello che non possiamo comprare è prezioso! Pensiamo al tempo che non possiamo regalarci, pensiamo alla serenità che non ha prezzo e che non dipende da oggetti materiali, pensiamo all’amore che non basta mai e che non riusciamo a provare o a ricevere.
Sono così tanti i doni che non stanno nelle vetrine, ma ci concentriamo per rimpiazzarli solo su quelli che possiamo acquistare in qualunque negozio.
Poi, continuiamo a vivere come se gli oggetti con cui riempiamo le nostre case possano sopperire alle nostre mancanze, ma dentro di noi siamo sempre alla ricerca di altro.
Sta a noi scoprire cos’è questo ‘Altro’ che non potremo mai sostituire con i “doni da vetrina”. Per ognuno potrebbe essere qualcosa di diverso, magari una mancanza che si deve colmare in un particolare periodo della vita. Ma ricordiamoci che tutto poi è da cercare in noi stessi!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.