Ho visto che tutti perdonano a se stessi molte cose che trovano imperdonabili negli altri. – Amelia Edith Barr
Non è la frase che cercavi?
Troverai sicuramente la tua frase del giorno nel nostro archivio di citazioni e aforismi. Oppure cerca nell’indice per argomento.

Spunti di riflessione
Osservo, con un dolore dolce, la straordinaria incoerenza che regna nel cuore degli uomini. Quante volte, nell’intimità dei propri pensieri, perdoniamo a noi stessi quelle colpe che, agli occhi degli altri, sembrano imperdonabili! È come se la nostra anima, tanto afflitta dalle sue stesse ombre, fosse incline a giustificarsi con una tenerezza che non sa concedere a nessuno. Noi stessi siamo i più generosi nei nostri perdoni, nascondendo dietro a ogni scusa la paura di riconoscere la nostra fragilità. Ma, ahimè, quanto più giudichiamo con severità il nostro prossimo, tanto più non facciamo altro che svelare le nostre paure. Perché è facile vedere negli altri ciò che ci turba nel profondo, ciò che non possiamo perdonare in noi stessi.
Eppure, non c’è miglior balsamo per l’anima che il perdono. Perdonare se stessi non è segno di debolezza, ma di grandezza. Un atto di coraggio, di accettazione. Solo quando comprendiamo che la nostra umanità è fatta di fallimenti e di grazia, solo allora possiamo guardare l’altro senza il peso del giudizio, con la dolcezza di chi sa che, alla fine, siamo tutti imperfetti, in cerca di pace.