Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. – Eugène Ionesco
Contenuti nascondi
Non è la frase che cercavi?
Troverai sicuramente la tua frase del giorno nel nostro archivio di citazioni e aforismi. Oppure cerca nell’indice per argomento.

Spunti di riflessione
Le ideologie: questi mostri invisibili che, con la loro presunzione di verità assoluta, creano muri e barriere tra noi, tra l’uomo e l’uomo, tra il pensiero e il pensiero. Le ideologie si ergono come giganti di carta, spaventosi e fragili, con il compito di dividerci, di farci sentire estranei gli uni agli altri. Ci dicono chi siamo, chi dovremmo essere, ma ci impediscono di essere ciò che veramente siamo. La loro forza risiede nella loro convinzione, nel loro potere di plasmarci in forme preconfezionate, mentre noi, poveri esseri umani, ci dibattiamo in un labirinto di parole vuote.
Ma poi ci sono i sogni, quelle creature eteree, quelle fragili luci nella notte che non appartengono a nessuna ideologia. I sogni sono le nostre uniche isole di libertà, dove la separazione non esiste. Dove l’angoscia, come un vento impetuoso, ci scuote, ma allo stesso tempo ci rende simili, ci unisce in un’umanità comune, nella fragilità, nella ricerca di qualcosa di indefinito, qualcosa che sfugge a ogni definizione. L’angoscia, sì, l’angoscia che ci rende vulnerabili, ma anche forti, perché è l’unica cosa che possiamo condividere davvero. Non c’è ideologia che possa affermare l’universalità dell’angoscia, come non c’è sogno che possa essere confinato da una verità assoluta.
Le ideologie sono la lingua del razionale, del diviso, della categoria. I sogni, l’angoscia, sono la lingua del cuore, dell’imprevedibile, del misterioso. Eppure, è solo nell’angoscia che ci riconosciamo, è solo nel sogno che ci accorgiamo che, forse, non siamo così diversi. Ideologie, ideologie! Creano divisioni, ma sono i sogni e le angosce che rivelano la nostra condizione di esseri umani, eternamente sospesi tra l’assurdo e l’infinito.
Almanacco del 29 Marzo 2025
Giorno dell’anno
88º giorno del calendario gregoriano; mancano 277 giorni alla fine dell’anno.
Santo del giorno
Oggi si celebra Sant’Eustasio, vescovo di Napoli.
Fasi lunari
Il 29 marzo 2025 c’è la Luna nuova. Illuminazione 0%.
Proverbio del giorno
“Chiamar le cose con il loro nome è l’inizio della saggezza.” Proverbio cinese – Leggi il significato di questo proverbio
Frasi del giorno:
Scopri le frasi più belle di oggi 29 marzo.
Oroscopo divertente satirico di oggi 29 marzo: le previsioni di Maga Gufella
Sei giunto fino a sabato: spero che l’oroscopo ironico di Maga Gufella ti abbia aiutato a darti un pizzico di leggerezza giornaliera. A questo punto, non perderti quello di oggi!
Ariete (21 marzo – 19 aprile)
La Luna e qualche altro pianeta che non ti ricordi mai promettono soddisfazioni. Forse. Quali? Boh. Però tu intanto fai cose, magari aumentano pure le entrate. Se non funzionano, puoi sempre dire che non era destino.
Toro (21 aprile – 20 maggio)
Se ti senti svagato e con la testa tra le nuvole, tranquillo: non è colpa della primavera, sei sempre stato così. Cupido è nei paraggi e ti ispira pensieri dolcissimi… ma a Cupido chi gliel’ha chiesto? Speriamo almeno non ti metta nei guai.
Gemelli (21 maggio – 21 giugno)
La Luna e Giove fanno il tifo per te. Approfittane, che non capita spesso. Serata piacevole in arrivo: non si sa bene con chi, dove e perché, ma sarà piacevole. O almeno così dice l’oroscopo, poi non prendertela se non succede.
Cancro (22 giugno – 22 luglio)
Vecchie questioni familiari tornano a galla, tipo quella discussione del 2011 su chi … Continua a leggere il tuo oroscopo ironico nella nostra rubrica dedicata pensierodelgiorno.blog/lo-sapevi-che
Calendario con frase del giorno 29 marzo

Scopri la riflessione del calendario filosofico del giorno 29 marzo
Buongiorno con i consigli della nonna Pia

Leggi cosa ha detto nonna Pia oggi…