Frase dell’11 Agosto 2024.
“La felicità non arriva a chi si siede ad aspettarla.” – Baden-Powell
Spunti di riflessione
Anche la felicità va seminata e coltivata, mentre sedersi ad aspettare vuol dire rimanere passivi senza mettere le basi per trovarla. E’ anche vero che la felicità arriva nei momenti inaspettati e che quando si crede di non poter più essere felici, la vita ci può stupire. Ma, il senso della frase di oggi è che la felicità non può derivare dalla rassegnazione o dall’inerzia, perché questa emozione è anche il risultato di scelte consapevoli, di sforzi personali e di un atteggiamento positivo verso la vita.
Basta pensare a chi ha l’abitudine di lamentarsi sempre e vedere tutto negativo: una persona con questo atteggiamento è come se stesse chiudendo le porte alla felicità.
Per essere felici, occorre una dose di impegno nel cambiare il nostro modo di approcciarci alle cose, nel coltivare dei valori e nel provare gratitudine. Ovvero, bisogna prendere il controllo della nostra vita e non aspettare che siano gli eventi esterni o le altre persone a portarci la felicità, ma crearla noi stessi attraverso le nostre azioni e decisioni.
Quindi, la citazione di oggi ci ricorda che la felicità è anche una conquista, non solo un regalo che la vita può farci.