Frase dell’1 Giugno 2024.
“Non esiste un atteggiamento giusto, esistono solo atteggiamenti adattati.” – Jean-Yves Leloup
Spunti di riflessione
Jean-Yves Leloup afferma che non esiste un comportamento universale che sia sempre corretto o appropriato. Al contrario, la chiave per andare avanti e per instaurare relazioni sta nella capacità di adattare il proprio atteggiamento alle circostanze specifiche.
Interagire con il mondo esterno comporta la necessità di essere flessibili.
Si può anche dire che ogni situazione richiede una risposta unica e che l’elasticità mentale è una qualità fondamentale. Invece di cercare un unico modo “giusto” di comportarsi, è più utile sviluppare la capacità di leggere il contesto e rispondere in modo appropriato.
Per questo tipo di approccio si dobbiamo alimentare in noi l’intelligenza emotiva e la sensibilità sociale, che permettono di modulare il nostro atteggiamento in base alle esigenze del momento.
La citazione inoltre, ci fa anche riflettere sulla necessità di superare il giudizio rigido e assoluto sugli atteggiamenti degli altri. Riconoscendo che ogni comportamento è una risposta adattata a una situazione particolare, avremo modo di eliminare i nostri pregiudizi.
Dunque, la frase di oggi ci fa soffermare sulla complessità delle interazioni umane e sull’importanza dell’adattamento e dell’apertura nelle nostre risposte, doti indispensabili per ambientarsi e integrarsi nel mondo in cui viviamo.