Frase dell’1 Febbraio 2024: imparare a liberarsi dalle zavorre.
“Col tempo apprendi l’importanza salvifica di lasciare andare tutto. Cose, case, paure, persone.” – Emin Hersh
Spunti di riflessione
Imparare a liberarsi dalle zavorre è un processo che può durare anche tutta la vita.
La frase “Col tempo apprendi l’importanza salvifica di lasciare andare tutto” sottolinea proprio il concetto che, nel corso della vita, si acquisisce la consapevolezza che il distacco da ciò che ci trattiene può portare a una liberazione interiore. Ma, questo apprendimento richiede tempo, esperienze e riflessione sulle proprie scelte e priorità.
Lasciare andare “cose, case, paure, persone” indica la varietà di elementi a cui spesso siamo legati e da cui ci facciamo intrappolare anche a nostra insaputa. Imparare a liberarsene può comportare la rinuncia a beni materiali, il superamento delle paure che ci limitano e, talvolta, il distacco da relazioni che non contribuiscono al nostro benessere.
La citazione di oggi utilizza l’espressione “importanza salvifica” per rimarcare che questa liberazione non è solo un atto di rinuncia, ma può portare a una sorta di salvezza o guarigione interiore. Lasciare andare è molte volte un atto necessario per poter andare avanti e compiere ciò per cui ci sentiamo di essere nati.
Bisogna soppesare il valore del sacrificio, del rilascio dai nostri attaccamenti e la volontà di abbracciare un cambiamento che ci serve per vivere: cosa conta di più? In un certo momento sapremo che liberarsi dalle zavorre è l’unica scelta.