Frase del giorno motivazionale: inizia a progettare la tua vita!
La gente ti dice che il mondo ha un certo aspetto. I genitori ti dicono come pensare. Le scuole ti dicono come pensare. TV. Religione. E poi a un certo punto, se sei fortunato, ti rendi conto che puoi recuperare la tua mente. Nessuno stabilisce le regole tranne te. Puoi progettare la tua vita.
– Carrie-Anne Moss
Superare i condizionamenti
Per prendere in mano la propria vita il primo passo da compiere è il superamento dei condizionamenti.
E’ la cosa più difficile da fare e ci vuole tempo: prima dobbiamo riconoscere quali sono le cose che ci hanno condizionato sempre, poi dobbiamo avere la forza di superare questi vecchi schemi imposti.
La società, la famiglia, l’educazione ricevuta, così come l’ambiente lavorativo e i modelli che ci propinano tutti i giorni attraverso i media, sono elementi che creano pressioni sulla nostra mente.
Essi influenzano il nostro modo di pensare, agire, scegliere.
Quando cominciamo ad accorgerci di quante delle nostre scelte non sono libere, ma soggiogate da schemi, apriamo un varco verso la nostra indipendenza.
Non è nemmeno semplice distinguere fra ciò che sono i nostri pensieri e ciò che ci viene dall’esterno. Per questo è fondamentale partire facendo un percorso di analisi interiore.
Le prime domande da porci quando ci accingiamo a fare una scelta saranno:
- quanto desidero fare questa cosa?
- La faccio perché mi piace o per compiacere qualcun altro?
- Compio questa azione perché sono convinta/o o perché è diventata un’abitudine?
- E’ una mia priorità o dietro c’è una spinta a dimostrare agli altri qualcosa?
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.