Frase del 9 Marzo 2024: nessuno può spezzarci il cuore, solo le nostre azioni.
“E’ difficile che qualcuno ti spezzi il cuore, generalmente sei tu che lo rompi mentre cerchi di metterlo a forza in un posto dove sai che non può stare.” – Alejandro Jodorowsky
Spunti di riflessione
La citazione di Alejandro Jodorowsky apre un’importante riflessione sulle relazioni e sulle esperienze emotive legate al cuore. Jodorowsky sostiene che spesso siamo noi stessi a contribuire alla rottura del nostro cuore. Ciò che vuole dire è che sarebbe difficile per gli altri spezzarci il cuore se noi non fossimo vulnerabili, causandoci la nostra stessa sofferenza emotiva.
La parte chiave della frase è l’idea che cerchiamo di mettere il cuore “a forza in un posto dove sai che non può stare”. Questo è dovuto al desiderio umano di cercare amore, appartenenza o significato in situazioni o relazioni che, in realtà, non sono adatte o che ci danneggiano. La nostra ricerca disperata di felicità o la paura della solitudine ci spingono a compiere scelte che alla fine ci conducono a una rottura emotiva.
La saggezza implicita in questa affermazione è che è importante riappropriarsi della propria forza interiore, mantenere il proprio valore e l’autostima così da non sottostare a situazioni che ci fanno del male emotivamente. Essere consapevoli delle nostre azioni e delle nostre scelte vuol dire prendersi la responsabilità delle nostre relazioni e delle nostre emozioni, senza far dipendere la propria felicità dagli altri.