Frase del 9 Maggio 2024.
“Le persone non decidono il loro futuro, decidono le loro abitudini. E le loro abitudini decidono il loro futuro.” – Frederick Matthias Alexander
Spunti di riflessione
Secondo l’affermazione di Alexander, il destino di una persona non è determinato tanto dalle circostanze esterne o dalla fortuna quanto dalle abitudini che sceglie di adottare nella propria vita quotidiana.
Se vogliamo andare più a fondo nella riflessione possiamo effettivamente dire che le abitudini sono come binari su cui scorre il treno della nostra esistenza. Ogni giorno prendiamo piccole decisioni che plasmano le nostre azioni e, nel tempo, queste azioni ripetute diventano abitudini che definiscono la nostra vita. Se queste abitudini sono positive e costruttive, ci guideranno verso il successo e il benessere. Se, al contrario, sono negative o dannose, potrebbero condurci verso un futuro poco soddisfacente.
La bellezza di questa riflessione sta nella sua semplicità ed efficacia nel ricordarci che possiamo influenzare il nostro destino attraverso le scelte quotidiane che facciamo.
Non possiamo sempre controllare gli eventi esterni, ma possiamo sempre avere un potere sulle scelte da fare, sulle nostre reazioni e sulle consuetudini che formiamo nel tempo.
Il futuro non è certo determinabile solo da noi, ma più esercitiamo la nostra libertà di scelta dettata dalla conoscenza di noi stessi, più possiamo plasmare certe circostanze esterne.