Frase del 7 Maggio 2024.
“Se chiudete la porta a tutti gli errori, anche la verità ne rimarrà fuori.” – Rabindranath Tagore
Spunti di riflessione
Il concetto che esprime Tagore è che nel cercare la perfezione e nell’evitare gli errori, si potrebbe anche respingere la verità, perché non si amplia la visione delle cose.
In molte circostanze, tendiamo a cercare la perfezione e a evitare gli errori ad ogni costo, sia nella vita personale che in ambiti più ampi, come la società o la politica.
Rabindranath Tagore ci sta avvertendo delle conseguenze che questa ricerca ossessiva della perfezione può portare.
Gli errori sono una parte integrante dell’esperienza umana ed è impossibile escluderli totalmente dal nostro vissuto. Sappiamo anche che dagli errori emergono le più grandi scoperte e innovazioni. Pertanto, se cerchiamo di eliminare ogni imperfezione, potremmo anche chiudere la porta alla scoperta e alla verità.
In relazione alla società e alla politica, se si tenta di sopprimere gli errori o le opinioni divergenti, potrebbero finire per ostruire anche la ricerca della realtà dei fatti e della giustizia.
Perciò, non dovremmo mai sottovalutare o disprezzare i nostri errori umani e le imperfezioni, perché è attraverso il bilanciamento fra imprecisione e precisione che si approssima alla verità.