Frase del 7 Luglio 2024.
“Possa la tua visione essere nuova in ogni momento. L’uomo saggio è colui che si sorprende di tutto.” – André Gide
Spunti di riflessione
La cosa più facile in cui cadere è il vedere la vita con occhi “abituati” e “spenti”, che ce la rendono banale e priva di bellezza. Per non perdere la capacità di meravigliarsi, si deve recuperare il senso di gratidudine e non dare nulla per scontato.
Quando siamo pigri nel cercare di cogliere il nuovo, l’inaspettato, la nostra mente è in uno stato di chiusura che ci impedisce anche di apprendere da nuove esperienze.
Per questo Gide dice che “L’uomo saggio è colui che si sorprende di tutto.“, cioè riconosce di non sapere tutto e che ci sarà sempre qualcosa da scoprire e imparare. In questo senso la saggezza è anche capacità di meravigliarsi, di ricercare la conoscenza che ci manca. Il saggio è colui che sa rinnovarsi man mano che percorre il suo cammino.
Purtroppo, ci sono condizioni psicologiche come la depressione, che portano a perdere completamente l’entusiamo di vivere e di meravigliarsi. Succede che dopo ripetute esperienze negative, una persona assuma una visione pessimista della vita e che non sia più in grado di credere che c’è ancora qualcosa di sorprendente e bello.
In questi casi, si deve andare all’origine del problema che ha causato la perdita di vitalità e pian piano ricominciare ad apprezzare se stessi e la vita a partire da piccole cose quotidiane. Per esempio, trovare dei momenti che possano alleviare il malumore, cercare il contatto con la natura o con persone di fiducia.
In generale, il messaggio della frase è di mantenere la mente aperta, umile, libera di conoscere e di saper apprezzare anche i dettagli. Al contrario, rimanere nella propria inettitudine, perché si crede ormai di non avere più nulla di nuovo da imparare o che non ci sia niente di bello che ci possa accadere, è un modo per sprecare l’esperienza umana che stiamo facendo su questo pianeta.