Frase del 5 Maggio 2024.
“Fa che ciò su cui non puoi nulla, nulla possa su di te.” – Julius Evola
Spunti di riflessione
Il concetto espresso dalla citazione di Julius Evola è quello dell’equilibrio fra azione e controllo di sé. Quello che ci vuole trasmettere Evola è che ci dovremmo concentrare solo su ciò che possiamo effettivamente influenzare o controllare, mentre dovremmo lasciar andare ciò che è al di là del nostro potere.
Se ci dedichiamo solo sulle nostre azioni e decisioni, piuttosto che perdere tempo e energia su cose che non possiamo cambiare, otterremo risultati. Inoltre, questo modo di affrontare la vita ci dona pace interiore perché accettiamo anche ciò che non dipende da noi. In questo modo saremo più liberi dalla frustrazione e dallo stress causati dall’ossessione per quelle cose che sono fuori dal nostro controllo.
Sia sempre chiaro che l’accettazione non ha nulla a che vedere con la rassegnazione: l’accettazione è consapevolezza attiva, volontà di comprendere la natura della realtà e la condizione umana. La rassegnazione è passiva e lascia spazio a un senso di impotenza e insoddisfazione.
Infine, se sappiamo riconoscere quali sono le nostre potenzialità e i nostri limiti, potremo acquisire una padronanza