“Scegliere non implica sempre dover eliminare qualcosa, ma piuttosto ridurre o talvolta aumentare; in altre parole, significa stabilire le priorità.” – Pensiero del Giorno Blog
Spunti di riflessione
La frase del giorno ci fa pensare al concetto di scelta. Forse, solitamente crediamo che scegliere significhi semplicemente escludere alcune opzioni per focalizzarci su altre. Invece, l’atto di scegliere può anche consistere nell’allocare risorse in modo diverso, riducendo l’importanza di alcuni aspetti e aumentandola per altri. La scelta non è solo un processo di eliminazione, ma anche di dare più valore a quello che conta per noi.
Infatti, è fondamentale stabilire delle priorità nella vita. Le risorse, siano esse tempo, energie o risorse materiali, sono limitate. Pertanto, bisogna decidere a cosa dedicarci maggiormente.
Possiamo definire l’azione di scegliere non necessariamente come un atto di esclusione, ma come un esercizio di discernimento, dove si decide come meglio distribuire le proprie risorse per raggiungere gli obiettivi più importanti.