Frase del 4 Giugno 2024.
“Perché vi paragonate con qualcun altro? Se non vi paragonate a un altro sarete quel che realmente siete.” – Jiddu Krishnamurti
Spunti di riflessione
Krishnamurti in questa citazione sta parlando dell’inutilità e del danno che ci reca il continuo confronto con gli altri. Paragonarsi agli altri genera sentimenti di inadeguatezza, gelosia, invidia e insoddisfazione, perché tende a distorcere la percezione di sé stessi.
Confrontarsi in modo ossessivo per soppesare le qualità e i difetti degli altri e metterci in rapporto con essi, non ci aiuta ad essere noi stessi, ma crea giudizi su noi stessi e sul prossimo, senso di frustrazione e stress. Infatti, quando ci si paragona agli altri, si rischia di perdere di vista il nostro vero io per cercare di conformarsi a standard esterni che non rispecchiano ciò che siamo e le nostre potenzialità.
Per queste ragioni Krishnamurti suggerisce che solo smettendo di fare confronti si può veramente scoprire e accettare chi si è veramente. La riflessione di oggi è un incoraggiamento a focalizzarsi sul proprio percorso personale, sui propri scopi e sulle proprie capacità, piuttosto che guardare costantemente agli altri come metro di paragone.