Frase del 4 Agosto 2024.

“Comprendiamo la collera, non la malignità.”Victor Hugo

Frase di oggi Comprendiamo la collera, non la malignità. Victor Hugo

Spunti di riflessione

C’è una distinzione profonda tra queste due emozioni o atteggiamenti umani: la collera e la malignità.

Cosa vuol dire comprendere la collera?

La collera è una risposta emotiva, viscerale e immediata a situazioni percepite come ingiuste, frustranti o minacciose. È una reazione umana comprensibile e, in molti casi, naturale. La collera può sorgere come meccanismo di difesa o come espressione di disagio e insoddisfazione.

Anche se può essere distruttiva se non controllata, essa è comunque un’emozione che tutti provano in qualche misura e che può essere gestita attraverso il dialogo e la riflessione. La collera, essendo una reazione a un evento o una circostanza specifica, ha una causa identificabile e, pertanto, può essere compresa.

Perché la malignità non può essere accettata?

La malignità, invece, è una disposizione intenzionalmente malevola verso gli altri. A differenza della collera, che può sorgere in un momento di debolezza o frustrazione, la malignità implica una volontà deliberata di causare danno o sofferenza.

Questa tendenza a fare del male senza motivo apparente, o per il semplice piacere di farlo, è difficile da comprendere per la maggior parte delle persone, poiché sfugge alle logiche comuni dell’empatia e della giustizia. Mentre la collera può essere un fenomeno temporaneo e motivato da situazioni contingenti, la malignità sembra radicata in una mancanza di empatia e un distacco morale, che sono spesso al di là della nostra comprensione quotidiana.

Capacità di comprendere le emozioni

Hugo sembra suggerire che, come esseri umani, abbiamo una naturale inclinazione a comprendere le emozioni che derivano da un senso di giustizia violata o da emozioni comuni. La collera viene accettata come una risposta “giustificata” o almeno “spiegabile” in certe situazioni. Al contrario, la malignità, che appare come un male intenzionale e gratuito, è al di là della nostra comprensione perché sembra contraria alla nostra natura empatica e sociale.

Ti può interessare  Basta a ciascun giorno il suo affanno. Non siate in ansia

Da questa distinzione nascono domande importanti su come percepiamo e giudichiamo il comportamento degli altri. Potremmo essere portati a perdonare la collera perché la vediamo come una reazione umana e comprensibile, mentre troviamo difficoltà a trovare giustificazioni per la malvagità o perfidia, che percepiamo come una violazione fondamentale delle norme di convivenza civile e umanità.

Capire le motivazioni che scatenano un’emozione o una reazione, anche se negative, è ciò che ci rende umani e ci distingue per la capacità di immedesimarci nei panni degli altri. Quello che riteniamo più inaccettabile è la cattiveria gratuita che nasce dall’animo umano.

Condividi

Shares
WhatsApp channelTelegram gruppo
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership