Frase del 30 Aprile 2024: non sminuire gli altri per dimostrare di essere grandi.
“Mio caro, tu stesso sei una grande persona, in ogni caso, e non hai bisogno di spadroneggiare sugli altri, per dimostrare la tua grandezza.” – T.H. White (dal libro ‘Il riposo di Mistress Masham’)
Spunti di riflessione
Questa citazione di T.H. White, tratta dal suo libro “Il riposo di Mistress Masham“, racchiude un importante insegnamento su cosa significhi essere veramente grandi come individui.
In molte occasioni, le persone possono sentirsi inclini a cercare di dimostrare la propria superiorità dominando gli altri o cercando di imporsi con forza. Eppure, la vera grandezza risiede nella consapevolezza di se stessi, delle proprie qualità e capacità. Chi ha veramente dei propri valori agisce con gentilezza, rispetto e umiltà verso gli altri.
Infatti, il messaggio centrale della citazione del giorno è che non c’è bisogno di sottomettere gli altri per affermare la propria grandezza. Essere grandi come individui deriva dalla nostra capacità di comprendere e rispettare gli altri, di avere tolleranza perché non si teme il prossimo. Più ci si sente insicuri e minacciati, più si mettono in atto comportamenti prevaricatori e prepotenti dettati dalla paura.
Per cui, è chiaro che la vera grandezza risiede nella sicurezza interiore e nella fiducia in se stessi, da cui deriva una pace interiore che non richiede dimostrazioni esteriori.
Quando non si ha più la necessità di imporre nulla agli altri o di ostentare le proprie qualità, abbiamo la dimostrazione di aver raggiunto un grado di maturità interiore che ci rende “grandi”.
Possiamo, dunque, riflettere sul significato che ha per noi la vera grandezza e se ci capita di voler padroneggiare sulle altre persone perché non ci sentiamo abbastanza riconosciuti.